pisa centro sportivo

IL PROSSIMO OSTACOLO: IL PISA

Nata nel 1909, la squadra sfiora il titolo italiano nel campionato di Prima Categoria 1920-1921: dopo aver vinto il proprio girone, e una successiva fase a gironi, batte il Livorno nella finale centro-meridionale e si gioca la vittoria del campionato nella finalissima con la Pro Vercelli, perdendo 2-1. Nel 1926 retrocede nella serie cadetta e tre stagioni più tardi, retrocede nella terza categoria. Nel 1934, il Pisa ritorna in seconda divisione e dopo aver sfiorato la promozione in A, all’inizio degli anni cinquanta, fa prima ritorno in Serie C, poi retrocede in quarta divisione.

Dopo aver riconquistato la Serie C, negli anni sessanta la formazione toscana approda nuovamente in Serie B. Nel 1968, per un solo anno, il Pisa milita in Serie A prima di tornare in terza serie negli anni settanta. Nel 1978 Romeo Anconetani rileva la presidenza della squadra e risolleva il Pisa dalla C alla A, portandolo fino alla semifinale di Coppa Italia nel 1989 e a vincere anche le sue prime storiche competizioni europee: nel 1986 e nel 1988, i toscani s’impongono in Coppa Mitropa. Per volontà dello stesso Anconetani, nel 1989 si gioca l’unica edizione della Supercoppa Mitropa tra le ultime due vincenti temporali della Mitropa: il Pisa affronta i cechi del Baník Ostrava, perdendo il doppio confronto. Dopo diversi anni nella massima serie, negli anni novanta il Pisa retrocede in B, quindi fallisce una prima volta e riparte dall’Eccellenza.

Negli anni duemila torna tra i professionisti, vince una Coppa Italia di Serie C nel 2000 e ritorna a giocare in Serie B, tuttavia fallisce nuovamente nel 2009 e riparte dalla Serie D. Nella stagione 2015-2016 viene promosso a seguito del doppio confronto con il Foggia, giocando in Serie B per una sola stagione, prima di tornare in terza serie. Nel 2019, grazie alla vittoria per 3-1 nell’ultimo turno dei play-off sul campo della Triestina, viene di nuovo promosso in cadetteria. Termina la stagione 2021-2022 al terzo posto, sfiorando la promozione nella massima serie, sfumata solo nella doppia finale dei play-off contro il Monza.

Pisa, prossimo ostacolo del Palermo

La compagine del Presidente Corrado con coach Luca D’Angelo in panchina (esonerato a fine torneo scorso ma richiamato di gran corsa a sostituire Rolando Maran perché finito all’ultimo posto dopo appena sei giornate) dal rocambolesco pari per 3-3 nel girone di andata al “Barbera” si è letteralmente trasformata tanto che da allora ha collezionato ben nove vittorie, sette pareggi e solo due sconfitte e quindi adesso occupa il 6°posto della classifica con 41 punti avendo realizzato 39 reti subendone 27.

Orbene sabato 4 marzo alle ore 14.00 all’ ”Arena Garibaldi” ci sarà poco da stare allegri nell’affrontare i toscani che prolungheranno quindi la striscia di incontri con le squadre di alta classifica soprattutto se i rosa non faranno tesoro della scialba prova di martedì contro la Ternana dove hanno letteralmente regalato il primo tempo agli umbri rischiando di essere travolti se in porta non si fosse alzato il muro Pigliacelli.

Quindi, pur con qualche assenza, il Palermo dovrà tornare in carreggiata se vorrà prolungare la striscia di risultati positivi, Genova a parte, e uscire imbattuto dal covo nerazzurro.
E allora non mi resta che augurare…Buona partita a tutti e sempre…Forza Palermo

Pino Abbate

Pisa-Palermo, sold out settore ospiti: c’è un’altra opzione d’acquisto

Palermo, dispiace ma è giusto così

La saggezza del vero tifoso

Pisa-Palermo, out Gomes. Chi giocherà? Ecco cosa dicono i numeri

Serie B, giudice sportivo: Gomes squalificato. Ammenda per il Palermo

LEGGI ANCHE

Arrestato Franco Scaturro, volto noto tra gli sportivi palermitani

Quelli che hanno intrapreso la strada di un opportuno silenzio

Palermo, i convocati di Corini per la sfida contro il Pisa

Sampdoria, il fallimento incombe: il Tribunale fissa una data

Palermo, Aurelio e l’esordio al Barbera: lotta aperta a sinistra

Pisa-Palermo: ecco i modi per raggiungere l’Arena Garibaldi

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui