Palermo

Pisa-Palermo, out Gomes. Chi giocherà? Ecco cosa dicono i numeri

Archiviata la pratica Ternana, con un deludente pareggio a reti bianche, il Palermo inizia a preparare la sfida di questo sabato contro il Pisa. La formazione di Luca D’Angelo sta attraversando un grande momento di forma e la vittoria di ieri contro il Parma ne è la prova lampante. Risultato di misura, conquistato con i denti, con il gol vittoria realizzato da Touré.

Palermo che a Pisa dovrà fare a meno di uno dei suoi giocatori migliori: Claudio Gomes. Il centrocampo del Palermo, ormai da diverse partite, non presenta sempre la stessa mediana. Verre, Gomes, Broh, Saric, Damiani e Segre si contendono la maglia dal primo minuto.

La grande qualità del centrocampo rosanero permette a mister Eugenio Corini di poter decidere, in base alla partita, le migliori soluzioni da adottare. Chi sembrerebbe essere sicuro del posto, tanto da essere considerato imprescindibile, è Claudio Gomes.

Palermo, centrocampo e minutaggio

Guardando il minutaggio dei centrocampisti rosanero durante il 2023, quindi nelle otto partite giocate, possiamo evidenziare che:

  • Dario Saric è il centrocampista che ha collezionato più minuti nella mediana rosanero durante questo inizio anno. Per lui 563 minuti con 8 partite su 8 giocate con ben 7 titolarità. Zero gli squilli, però, in campionato pur essendo in netta ripresa.
  • Claudio Gomes è sceso in campo 5 volte su 8, con 3 assenze causa infortunio. Il giocatore, quando disponibile, è indispensabile per il tecnico Corini che gli ha ritagliato ben 398 minuti. Gomes è il secondo centrocampista per minutaggio nonostante le 3 partite meno dei compagni.
  • Jacopo Segre ha collezionato ben 382 minuti ed è il terzo centrocampista con più minutaggio. A secco in queste giornate, sta faticando a imporsi con la folta mediana rosanero. Per lui 7 partite su 8 giocate.
  • Jeremie Broh ha trovato ben 329 minuti in queste 8 partite, partendo solo due volte dal primo minuto contro Sudtirol e Ternana. Un lavoro eccezionale per lui, con Corini che punta molto sul giocatore ex Sassuolo, soprattutto a gara in corso.
  • Samuele Damiani è l’unico dei centrocampisti ad aver trovato un assist nelle ultime 8 sfide. Risale alla sfida di Ascoli. 6 partite su 8 giocate di cui 4 da titolare.
  • Valerio Verre è arrivato a Palermo solamente dopo le sfide contro Perugia e Bari. Per lui 6 partite in cui è sceso in campo 4 volte, di cui solamente 2 dal primo minuto. Assenze contro Sudtirol e Ternana per uno stato febbrile. Verre è inoltre l’unico centroampista ad aver trovato la via del gol nel 2023.

Pisa-Palermo, out Gomes. Chi giocherà?

Seguendo questi semplici dati statistici, si potrebbe tentare di capire quale sia il centrocampo tipo del tecnico rosanero. Saric-Gomes-Segre sembrerebbero essere in vantaggio rispetto a Broh, Damiani e Verre ma attenzione proprio all’ex Sampdoria che potrebbe ribaltare le gerarchie iniziando dalla sfida col Pisa.

Questo sabato, chi non sarà della partita è sicuramente Claudio Gomes che ha rimediato un’ammonizione nello scorso turno e salterà la gara. Scalda i motori Damiani nel ruolo di vertice basso del centrocampo rosanero.

LEGGI ANCHE

Il caffè del mercoledì: Rosa o nero?

Premier League, De Zerbi nel mirino di un top club: le ultime

Palermo, Aurelio e l’esordio al Barbera: lotta aperta a sinistra

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui