
Châtillon e Saint Vincent: alla scoperta delle località dei ritiri di prestigio
Châtillon, distante poco più di un’ora d’auto da Torino, è una località valdostana rinomata per ospitare ritiri estivi di squadre di calcio professionistiche, grazie alla qualità delle sue strutture sportive e alla bellezza del paesaggio alpino. Saint-Vincent, a pochi chilometri da Châtillon, anch‘essa spesso scelta per i ritiri estivi, è nota per le terme, ma soprattutto per il Casino de la Vallée, uno dei casinò più grandi e prestigiosi d’Europa, che ha contribuito a rendere Saint-Vincent una meta ambita per il turismo d’élite.

Strutture Sportive di Eccellenza
Il fulcro delle attività calcistiche a Châtillon è lo Stadio Ernesto Brunod, impianto dotato di quattro spogliatoi, un bar interno e tribune capaci di accogliere fino a 3.500 spettatori. A Saint-Vincent è presente lo Stadio Piergiorgio Perucca, un impianto polifunzionale dotato di tribune da 2.500 posti, ampi spogliatoi e un bar interno.
Negli anni, diverse squadre hanno scelto queste località per i loro ritiri estivi, ma in particolare Châtillon è stata spesso meta della preparazione della Juventus. Non sono comunque mancate anche altre squadre di serie A come il Torino, nonché recentemente il Cagliari di Ranieri e anche una squadra di B, quel Catanzaro di cui noti gli ottimi rapporti con i bianconeri.


Ambiente Ideale per la Preparazione
Châtillon offre un clima fresco e salubre, ideale per la preparazione atletica estiva. La vicinanza a Saint-Vincent consente ulteriori opportunità di allenamento e relax, grazie alle strutture termali e ricettive presenti. In particolare le Terme di Saint-Vincent, note per le proprietà terapeutiche delle loro acque, offrono piscine termali, saune e trattamenti benessere, spesso utilizzate dalle squadre in ritiro per il recupero fisico e il relax degli atleti.

Come raggiungere Châtillon – Saint Vincent
Per tutti i tifosi che volessero far visita al Palermo in ritiro di seguito alcune indicazioni su come raggiungere la località valdostana.
- 🚗 In auto: da Torino prendere l’autostrada A5 Torino-Aosta e uscire a Châtillon-Saint-Vincent. Proseguire sulla SS26 o sulla SS46 per Cervinia.
- 🚆 In treno: la stazione di Châtillon-Saint-Vincent si trova sulla linea Chivasso-Aosta, raggiungibile con un regionale da Torino, città collegata con l’alta velocità alle maggiori città italiane.
- 🚌 In autobus: collegamenti frequenti con Aosta e altre località della Valle d’Aosta tramite le linee regionali, come la linea 150 che collega Torino con le località della Valle d’Aosta.
- ✈ In aereo: se si parte da Palermo è chiaramente il mezzo più indicato, l’aeroporto più vicino è Torino-Caselle (TRN), situato a circa 93 km da Châtillon. Dall’aeroporto, è possibile noleggiare un’auto o utilizzare i servizi di trasporto pubblico, con coincidenze da Torino verso la Valle d’Aosta, utilizzando anche gli altri mezzi indicati.
📸 Immagini delle Località


LEGGI ANCHE
Empoli, Pagliuca verso la panchina: trattativa in fase avanzata
Modena, si allontana D’Angelo: accelerazione per Sottil
Pescara-Ternana: dove vedere in tv e streaming la finale playoff di Serie C
Cesena, casting ds ancora aperti. Torna in corsa anche Rinaudo
Brescia addio: come ripartire. Fusione con Feralpisalò?
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK
Altre News
Palermo, Inzaghi è il nuovo allenatore dei rosa
Calciomercato: i pezzi pregiati per la Serie B – Puntata #7
Calciomercato: i pezzi pregiati per la Serie B – Puntata #6