Una diversa concezione del ruolo dell’allenatore

La crisi che ha colpito il Palermo sta suscitando una crescente delusione tra i tifosi, accompagnata da critiche sempre più aspre nei confronti della conduzione tecnica di Eugenio Corini. Tuttavia, la società sembra restare fedele al proprio tecnico, una decisione che molti sostenitori trovano difficile da comprendere.

Ma forse la chiave per analizzare questa situazione risiede in una diversa concezione del ruolo dell’allenatore, che riflette anche le differenze culturali nel mondo del calcio tra Italia e Regno Unito. E’ solo un tentativo di ragionare di quanto sta accendo guardando da un punto di vista diverso i fatti.

Una giornata fra rumors, fake e notizie più o meno attendibili

Serie B, 28a giornata: Sampdoria doppio vantaggio, pari Como-Venezia

In Italia, l’allenatore è visto come il fulcro della squadra, responsabile non solo della tattica e della strategia, ma anche della gestione dei giocatori. Spesso un ex calciatore, l’allenatore italiano è sottoposto a una forte pressione mediatica e dei tifosi, essendo considerato determinante per il successo o il fallimento della squadra.

Nel Regno Unito, invece, l’allenatore è chiamato manager e ha un ruolo più ampio e stabile, come un qualunque dirigente strutturato. Oltre agli aspetti tecnici, si occupa anche dell’organizzazione, delle finanze e del mercato. Il manager  nella concezione inglese ha il potere di prendere decisioni cruciali riguardanti gli acquisti e le cessioni dei giocatori, oltre a gestire le relazioni con i media e i tifosi.

Caos Lecco, Di Nunno si dimette? Le ultime

Riflessioni da…Var. I voti all’arbitro e al Video Assistant Referee

Queste differenze riflettono le culture calcistiche dei due paesi: in Italia, il calcio è visto come un’arte o una scienza, mentre nel Regno Unito è considerato sostanzialmente uno spettacolo. Queste divergenze influenzano anche il modo di giocare, tifare e vivere il calcio nei due paesi.

Sorge quindi la domanda se sia difficile adattare la visione del ruolo dell’allenatore inglese alla realtà italiana, o se sia più una questione di percezione da parte dei tifosi e dei media. Forse, è un punto di vista che merita una riflessione più approfondita su come il ruolo dell’allenatore possa essere interpretato e valorizzato in contesti diversi.

LEGGI ANCHE

 Lecco, Di Nunno ci ripensa: confermato Aglietti in panchina

VIDEO – Lino Banfi: “Amo Palermo. Ricordo la Vucciria”

Il caffè della domenica: Rosa o nero?

CorSport – Il Palermo in dieci cede

GazzaSport – Brescia, 4 baci ai playoff

Repubb. – La corsa del gambero rosa. E Corini vede la A lontana

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui