Lino Banfi

Lino Banfi: “Amo Palermo. Ricordo la Vucciria”

Definito da tutti “il nonno d’Italia”, Lino Banfi è una delle icone della televisione italiana. Ecco l’intervista esclusiva rilasciata ai nostri microfoni, in cui racconta il suo rapporto con la Sicilia e in particolare con la città di Palermo. L’attore ha raccontato qualche aneddoto vissuto durante la visita ai posti più suggestionali del capoluogo siciliano come la Vucciria. Ecco di seguito le sue parole rilasciate ai nostri microfoni.

Lino Banfi in esclusiva a TifosiPalermo: il video

“Sono legato ai commissari perché ho fatto 11 commissari però “Lo Gatto” è il capostipite. Perché nel momento in cui ho girato il commissario Lo Gatto a Favignana, in Sicilia che io adoro…Più Palermo perché lì ho avuto più amici come Franco Ingrassia. Sono stato nella cerchia loro, ho cominciato a muovere i primi passi…a Vucciria. Io mi ricordo una volta con il prefetto, amico mio, che era a Roma e poi lo diventò a Palermo, mi invitò e andai a stare un po’ di giorni lì con mia figlia Rosanna.

Io mi ricordo che giravo con lui per Palermo, mi portava a mangiare i ricci. Quando andavo lì alla Vucciria veniva la scorta del prefetto che mi accompagnava…avete presente la Vucciria…che c’è quello che vende “u puippu” all’inizio. Io ho imparato l’accento palermitano perché in certi momenti i palermitani, al Capo o dei quartieri più interni, sembrano pugliesi quando parlano. La prima volta che sentii Franco Franchi che mi disse: “Banfi, pigghia ‘a chiavi”…prendi la chiave in italiano e a me sembró l’accento di Barletta. La “R” non esiste: “sei fuibbo”, “la peiffance”.

Così quando arrivai con la scorta alla Vucciria quello del “puippo” gli disse: “eccellenza, a Linuzzo nostro non c’è bisogno della scorta…siamo noi la “scoitta”. Adesso voglio capire, anche se sto solo oggi e domani a Milazzo, se la pasta con le sarde pure si mangia qui come è considerata se alla palermitana o alla catanese”.

LEGGI  ANCHE

Brescia Palermo 4-2, le pagelle: disastro Marconi. Bene Di Francesco

Di Francesco: “Capita di sbagliare siamo umani. Bisogna ripartire”

Corini: “Non possiamo ambire a quei primi due posti”

VIDEO – Brescia-Palermo 4-2, gli highlights del match

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui