Palermo

Palermo-Cosenza, i precedenti: l’impresa Scoglio nel fortino Barbera

Ancora qualche ora di attesa, poi il Palermo di mister Eugenio Corini scenderà in campo a partire dalle ore 20.30 contro il Cosenza. In un Renzo Barbera che si prevede stracolmo (si potrebbe infatti arrivare a 25mila unita e magari qualcosina in più), i rosa si apprestano a disputare il 6° turno della Serie B 2023/2024. Uno snodo importante per Brunori e compagni: vincere significherebbe consolidare il vantaggio acquisito nel corso delle prime giornate e mandare un messaggio chiaro alle concorrenti.

Vero è che l’obiettivo del Palermo viene ricordato in ogni singola conferenza stampa: essere competitivi e lottare per la Serie A. Che sia il tecnico piuttosto che i giocatori, la voglia di ritornare in massima serie stuzzica l’appetito di tutti: tifosi compresi. E i supporters dei colori del dolce e dell’amaro sono stati a dir poco impeccabili.

Hanno perfettamente recepito il messaggio e si sono lasciati trasportare da una squadra che sin qui, si sta muovendo all’unisono. La dimostrazione di quanto il gruppo sia ben definito e centrato è la scorsa partita contro l’Ascoli, una di quelle che, probabilmente, il Palermo avrebbe pareggiato o perso senza la giusta convinzione e cattiveria. Una di quelle partite che se proseguono per altri 90′ minuti rimangono bloccate sullo 0-0 per quanto sporche e anche orribili da vedere: ma la voglia di primeggiare ha spinto i rosa, e Mancuso in particolare, a regalare un +3.

Palermo-Cosenza, i precedenti: il Barbera come l’Everest per i calabresi

Oggi però, ci sarà un ostico Cosenza ricco di ex, tra tutti Rispoli e Tutino. Ma, se si guarda ai precedenti, i dati potrebbero rassicurare: il Palermo, in casa, ha perso in una sola occasione contro i calabresi. L’unico mister dei cosentini in grado di portare la propria squadra sulla vetta del Barbera Everest, questo potrebbe essere il soprannome dato dal Cosenza, è stato Franco Scoglio.

Storica figura apprezzata specialmente a Genova e Messina tanto da avere intitolato lo Stadio San Filippo è, ad oggi, l’unico mister ad aver portato alla vittoria il Cosenza tra le mura del Palermo. 1-3 nel corso della Serie B 1996/1997. Alla guida dei rosa c’era Ignazio Arcoleo mentre il gol della bandiera fu segnato da Biffi.

Per il resto, i Lupi della Sila, non hanno mai più riassaporato il gusto del +3 in Sicilia. 12 partite disputate esclusa quella sopra citata, 6 le vittorie del Palermo, 6 i pareggi. E vedremo se questa sera il Cosenza riuscirà a sfatare questo tabù o se, Corini e i suoi sull’onda dell’entusiasmo, riusciranno a inanellare la quarta vittoria di fila.

LEGGI ANCHE

Palermo-Cosenza, le quote del match: rosanero nettamente favoriti

GdS – Partita trappola contro una squadra da non sottovalutare

GdS – Quattro vittorie di fila? In Serie B mancano da…

Palermo, stop alla campagna abbonamenti: il dato

Questione Brunori: non esiste una questione Brunori.

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui