Palermo
Palermo Girona

Palermo, il gioco delle coppie nell’analisi della nuova rosa

Proviamo ad analizzare la rosa del Palermo facendo il classico gioco delle coppie per ruolo, tra probabili titolari e riserve, adesso che è certo il mancato riscatto dei prestiti della scorsa stagione e sono in fase avanzata di definizione i primi acquisti Lucioni e Ceccaroni.
Del resto lo stesso Corini nel corso di tutta la passata stagione ha insistito non poco sulla necessità di avere a disposizione una rosa di massimo 24/25 elementi, intercambiabili per ruolo e in grado di adattarsi anche a più moduli.

Mercato Pisa, il sostituto di Lucca arriva dal Palermo? Le ultime

Calciomercato Palermo, si stringe sui profili di maggiore interesse

In tal senso abbiamo preferito restringere l’analisi al 4-3-3, modulo preferito dal tecnico di Bagnolo Mella, che sembrerebbe nei fatti l’orientamento tecnico per la nuova stagione, in considerazione dei tanti rumors di mercato riguardanti giocatori molto affini a questo schema tattico.

Nella tabella sono indicate le coppie per ruolo e sono evidenziati con una X i “buchi” in rosa che non consentono ad oggi di chiudere la coppia nel ruolo di riferimento, così con il punto interrogativo si indicano quei giocatori nella probabile in lista di partenza.

Giù le mani dal Barbera, la politica ne stia lontana

Il ruolo di terzino destro dell’ipotetico 4-3-3 sembrerebbe coperto da Mateju e Buttaro, coppia ben assortita trattandosi di un over e un under, anche se Buttaro come noto non ha come ruolo naturale quello del terzino destro.

Tante voci di mercato …

Rumors di mercato su terzini destri come Coulibaly del Parma e Pierozzi della Fiorentina (scorso anno alla Reggina) mettono qualche dubbio sulla definitività di questa coppia.
Per quanto riguarda il ruolo di centrali difensivi, con l’arrivo molto probabile di Lucioni e Ceccaroni le coppie potrebbero essere definite, con Graves addirittura in sovrannumero.
Tuttavia anche per i centrali, da un’analisi più approfondita, ci rendiamo conto che si tratterebbe esclusivamente di Over, con Marconi da più parti dato in lista di partenza e che effettivamente potrebbe lasciare il posto a un under molto seguito da Rinaudo come Cittadini dell’Atalanta o Moretti dell’Avellino.

Serie B, decisi luogo e data del sorteggio del calendario 2023/24

Per il terzino sinistro abbiamo invece la prima X, con il solo under Aurelio a ricoprire il ruolo, in attesa di capire quali dei tanti prestigiosi nomi che girano per la sinistra (da Corrado a Quagliata e da Beruatto a Reca) potrà effettivamente concretizzarsi.

A centrocampo le coppie sembrerebbero definite, ma sappiamo come Damiani e Broh siano probabilmente in lista di partenza, laddove il mercato offrirà buone alternative per alzare il livello del reparto, soprattutto se Verre non dovesse rientrare all’ombra del Monte Pellegrino.
Tanti i nomi in circolazione per il centrocampo, da Belardinelli a Henderson dell’Empoli, da Fabbian dell’Inter a Brescianini del Milan a Florenzi del Cosenza e tanti altri.

Caso Reggina, la Lega B: “Vogliamo assicurare il merito sportivo”

Infine il reparto offensivo dove abbiamo due ben due buchi nella linea a tre, con Brunori che resta senza una valida alternativa, oltre il ruolo di esterno di sinistra, vacante dopo il mancato riscatto di Elia, nel quale si potrebbe adattare il richiestissimo Soleri.
Centralmente si potrebbe inserire Soleri come alternativa a Brunori, ma si tratta di giocatori completamente diversi e il lungagnone romano è dato da tanti in lista di partenza, senza contare il fatto che in tale eventualità occorrerebbe prendere due esterni sinistri e non soltanto uno.

David Majorca

LEGGI  ANCHE

Coppa Italia 2023/2024, ecco l’avversaria del Palermo

Pinzolo 2023, non soltanto Palermo: squadra di A in ritiro

Palermo, tre nomi sul taccuino di Rinaudo: le ultime

CorSport – Palermo, ecco Ceccaroni  

Serie B, ecco le novità del prossimo campionato: la nota

Iscrizione Serie B 2023-2024: la Lega B risponde al Brescia

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui