Palermo

Palermo – Il grande cuore della Sicilia, 28 mila euro per chi ha perso tutto

Vecchie glorie in campo, cantanti e attori, un migliaio al Barbera a sfidare la pioggia: il derby dell’arancina-arancino annulla le rivalità.

Questo il titolo del Giornale di Sicilia, oggi in edicola.

L’articolo di Salvatore Orifici ha raccontato della splendida iniziativa del pre-derby del cuore realizzata ieri, allo stadio ‘Renzo Barbera’ di Palermo. Nonostante la pioggia, che ha interrotto più volte il match, è andata in scena una partita tra personaggi dello spettacolo catanesi e palermitani. L’evento è stato utile a raccogliere quasi 30mila euro, che contribuiranno alla ricostruzione del mercato della Pescheria della città etnea.

Quella stessa città che ad ottobre, proprio per le fortissime piogge, è stata inondata, con gravi danni e perdite economiche. Per sbaragliare ogni tipo di rivalità, ieri i due presidenti hanno scherzato parlando di “arancina” e “arancino”, accantonando le inutili faide che nascono da questi bisticci dialettali. Successivamente è stato il turno delle istituzioni, con il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli e il sindaco di Palermo Leoluca Orlando che hanno voluto concludere i loro messaggi con un secco “Forza Sicilia!”, ancora una volta per colmare qualsiasi distanza fra le due città. Da lì è iniziato lo spettacolo, con Nek ad aprire la manifestazione sportiva e Malika Ayane ad intervallarla.

Non una cornice di pubblico delle grandi occasioni, dato che la pioggia incessante non ha favorito di certo la partecipazione in loco delle migliaia di persone che hanno donato per la causa. Frattanto, Sasà Salvaggio, Tony Sperandeo, Salvo La Rosa ed Ernesto Maria Ponte hanno dato spettacolo per intrattenere il pubblico anche nei momenti in cui la partita non poteva proseguire.

Fra le ex glorie rosanero si è registrata la presenza di Corini, Sorrentino, Terlizzi, Vasari e Carrozzieri, i quali hanno riscaldato le mani dei tifosi presenti. A fine partita, i due organizzatori Ismaele La Vardera e Roy Paci hanno annunciato il raggiungimento della somma necessaria a riparare i danni del nubifragio per la Pescheria di Catania, grazie anche ad un generoso contributo da alcune aziende. Il match, comunque, ha visto i catanesi spuntarla con un sonoro 5 a 2. Fra i marcatori, anche lo stesso presidente rossazzurro Ferraù e due icone rosanero come Vasari e Sorrentino.

 

LEGGI ANCHE

Ammodernamento Barbera, altro passo in avanti. Ghirelli: “Si inizia oggi”

Nestorovski e Trajkovski tornano al ‘Barbera’: certi amori non finiscono

[VIDEO] Quel disgraziato Catania-Palermo, raccontato da chi l’ha vissuto

Radrizzani pronto a vendere il Leeds: vuole investire in un altro club?

Catania, Moro: “Non so se giocherei mai nel Palermo, ma…”

Maltempo in Sicilia, crolla il ponte San Bartolomeo a Trapani

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui