Palermo

27 combinazioni possibili: ecco l’eventuale avversaria del Palermo. E’ matematica …

Una tabella da conservare, stampare e portare con se allo stadio (o davanti alla tv) per sapere immediatamente chi sarà l’avversario del Palermo

Tutto questo articolo perde completamente di significato se il Palermo non vince. Dunque presupposto indispensabile è che il Palermo conquisti i tre punti contro il Brescia, altrimenti la tabella che segue si può strappare, più o meno serenamente e con la mente proiettarsi già alla prossima stagione. Dando questo come assodato (cioè la vittoria), sbizzarriamoci a fare possibili congetture ed ipotesi.

Cosa succede se il Palermo vince, pareggia o perde. Le possibili soluzioni

Roma, tifosi giallorossi in coro: “Rivogliamo il Palermo in A”

Abbiamo preso in considerazione solo 5 squadre (incluso i rosanero) perché partendo dall’assunto della vittoria e dunque di una classificca finale con 51 punti, Reggina, Ascoli, Pisa ( 47 punti) e Como (46 punti) non potranno mai raggiungere la squadra di Corini. In ballo solo il 7° o 8° posto con il Venezia.

Analizzando la tabella scopriamo che sono 27 le combinazioni che possono verificarsi: in 9 casi il Palermo arriverà ottavo, in 18 sarà settimo. Tutto ovviamente legato alla vittoria o meno del Venezia. Il resto sarà stabilito dai risultati di Sudtirol, Parma e Cagliari, che si contendono la quarta posizione, importante perché fa risparmiare un turno.

Alla fine è andata meglio delle aspettative

Continuando la nostra analisi matematica scopriamo che 13 combinazioni indicano il Cagliari come possibile avversaria, 8 indicano il Sudtirol e 6 il Parma. Insomma il calcolo delle probabilità dice che nel 48,18% dei casi il prossimo avversario sarà la squadra di Ranieri; il 29,62%  proietta verso la trasferta di Bolzano e nel 22,22% dei casi si andrà a Parma.

le 27 COMBINAZIONI possibili. Scarica la tabella in formato excel

Nella parte alta della tabella tutti i risultati che possono verificarsi venerdì sera e nella colonna sottostante come si sviluppa la classifica in base a quei risultati. Nella colonna sottostante il nome dell’avversario che viene fuori.

Palermo, la carica dei tifosi: contro il Brescia saranno oltre 17000

Prendetelo come un passatempo matematico che tuttavia aiuta a scoprire chi potrà essere l’avversaria dei rosa nel primo turno secco dei playoff (26 o 27 maggio, a seconda del piazzamento). Altre ipotesi non sono fattibili perché in caso di pareggio o sconfitta addio playoff. In caso di parità, infatti, per restare dentro i playoff devono verificarsi TUTTE le seguenti condizioni:
-Reggina e Ascoli devono pareggiare
-Il Pisa non deve vincere con la retrocessa Spal
-Il Como non deve vincere a Cittadella

In caso di sconfitta col Brescia, Palermo matematicamente escluso dai playoff in virtù dello scontro diretto Reggina-Ascoli che anche in caso di pareggio determinerebbe l’esclusione dei rosa per la classifica avulsa.

27 COMBINAZIONI – scarica il file pdf

 

LEGGI ANCHE

Tacopina e Vigorito, il tempo è galantuomo

Cagliari-Palermo, le pagelle: che Segre. Il rosso di Marconi pesa

Palermo, col Brescia senza Marconi: chi al suo posto?

Sudtirol, Cagliari e Parma: un poltrona per il quarto posto

Classifica avulsa? Sarebbe un guaio per il Palermo

 SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui