Palermo

Palermo, attento alla classifica avulsa, non sarebbe vantaggiosa per niente.

A fine stagione e quando mancano 2 partite al termine della regolar season, è assolutamente normale cominciare a ragionare in termini di classifica avulsa, considerare cioè l’ipotesi dell’arrivo a pari merito di 2 o più squadre. E questo perché il campionato non ha ancora emesso i suoi verdetti e almeno ben 4 squadre sono racchiuse in soli due punti. Tutto può succedere, anche che 2 o più formazioni concludano la stagione con gli stessi punti in classifica. Ed in questo caso scatta la cosiddetta classifica avulsa, cioè una speciale classifica stilata tenendo conto solo delle squadre interessate.

Serie B, ufficiale la penalizzazione per il Parma: la classifica aggiornata

Palermo, ecco quanti punti servono per blindare i play-off

Il regolamento della Lega B recita che:

– in caso di parità di punti fra due o più squadre, si procede alla compilazione di una graduatoria  (c.d. “classifica avulsa”)  fra le squadre interessate, tenendo conto, nell’ordine:

  1. a) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra le squadre interessate;
  2. b) della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri;
  3. c) della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;
  4. d) del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
  5. e) del sorteggio.

 A soli 2 turni dalla conclusione è ragionevole e anche attendibile abbozzare una possibile classifica avulsa. Razionalmente consideriamo soltanto 4 squadre interessate agli ultimi due posti disponibili e limitiamoci a Palermo (48 punti), Pisa (46), Venezia (46) ed Ascoli (46).

Cagliari, tegola per Ranieri: infortunio e stagione finita per un top

La classifica avulsa può scattare fra tutte le 4 squadre e facendo un ragionamento matematico, potrà verificarsi solo se il Palermo nelle ultime 2 gare conquisterà 1 punto, 2 punti o 4 punti. Con 3 punti dei rosanero (e dunque 51 finali), le altre al momento a quota 46 non potrebbero  fare 5 punti in 2 gare, dunque niente classifica avulsa. Ovviamente per il Palermo, niente rischio di arrivo a pari punti nel caso del bottino pieno in entrambe la gare.

Lavoriamo sulle diverse  ipotesi:

-arrivo a 4 con Palermo, Pisa, Venezia ed Ascoli. La classifica avulsa sarebbe Venezia 11, Ascoli 9, Pisa 7 e Palermo 5.

-arrivo a 3 con Palermo, Pisa e Venezia. La classifica avulsa sarebbe Venezia 8, Pisa 4 e Palermo 2.

-arrivo a 3 con Palermo, Pisa ed Ascoli. La classifica avulsa sarebbe  Ascoli 6, Pisa 5 e Palermo 5 ma Pisa migliore differenza reti totale.

-arrivo a 3 con Palermo, Venezia ed Ascoli. La classifica avulsa sarebbe  Venezia 9, Ascoli 6 e Palermo 3.

Jacopo Segre, c’eravamo tanto amati…

Se vogliamo considerare l’ipotesi di un arrivo a pari punti fra Pisa, Venezia ed Ascoli la classifica avulsa reciterebbe Ascoli 6, Pisa 5 e Venezia 5.

Ed infine l’ipotesi di un arrivo a pari punti fra il Palermo ed una delle 3 squadre prese in considerazione finora. Col Venezia il Palermo è decisamente sotto avendo perso entrambe le partite. Con Ascoli e Pisa i punti conquistati sono gli stessi, dunque perfetta parità. Scatterebbe dunque la differenza reti complessiva e solo con l’Ascoli il Palermo sarebbe in vantaggio.

Ecco le possibili (quasi sicure) avversarie del Palermo se …

LEGGI  ANCHE

Tegola Palermo, assenza importante contro il Cagliari

Catanzaro, tarda la conferma di Vivarini: ex Palermo in pole

Palermo, matematica dei playoff già a Cagliari? Gli scenari

Palermo, a Cagliari senza 23 gol: il dato

Palermo, mercoledì 10 allenamento aperto ai tifosi: la nota

Serie B, nasce la Coppa Nexus. Ecco chi la riceverà

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui