Palermo Henderson
Palermo, insostituibile Henderson

Questo il titolo del Corriere dello Sport, oggi in edicola.

L’articolo di Paolo Vannini

Due recuperi e un probabile stop. La ripresa del lavoro, incentrata sul posticipo di lunedì con lo Spezia al Barbera, porta a Corini notizie contrastanti: ieri pomeriggio a Torretta infatti Di Mariano, fuori da pocomeno di un mese per fastidi ad un adduttore, si è allenato col gruppo, e dunque per lui e Valente si prospetta il rientro fra i convocati con conseguente ripristino dell’intera batteria d’esterni d’attacco, particolarmente cara al gioco dell’allenatore. Però si è fermatoMamadouCoulibaly, che già domenica scorsa nell’ultimo allenamento effettuato dalla squadra prima della sosta aveva accusato un risentimento muscolare: il dolore ieri non era ancora passato, motivo per cui il possente centrocampista senegalese si è limitato a lavorare con i fisioterapisti e oggi si sottoporrà ad un’indagine di controllo per scongiurare fastidiose complicazioni. I segnali fanno pensare ad un infortunio non grave ma dal quale quasi certamente non riuscirà a recuperare per la prossima gara. A ciò va aggiunto che non migliora neppure la situazione relativa ad Alessio Buttaro, fermo ai box dalla prima di campionato ed ancora ieri costretto ad un lavoro differenziato. 

Palermo, lo studio della partita: contro lo Spezia ecco cosa servirà

Nella rosa costruita dal Palermo le alternative non mancano certamente, però soprattutto a centrocampo il tecnico è solito ruotare con grande frequenza i 6 giocatori di reparto e perderne anche solo uno certo non gli fa piacere. In ogni caso, Corini modella le formazioni e dunque anche il lavoro tattico della settimana sulla base non solo delle condizioni dei singoli ma anche del modo di giocare dell’avversario. In casa, per esempio, quando i rosa sono chiamati a “fare” la partita, non ha mai rinunciato a Stulac, che più facilmente in trasferta si alterna con Gomes. Un dualismo solo sulla carta dato che i due hanno giocato spesso anche assieme (nel finale di Modena l’ultimo caso) e che oggi è sempre più vivo dato che il francesino scuola City sta inanellando buone prestazioni. Difficile in questo momento non dare una maglia ad Henderson che nel corso della stessa partita è in grado di occupare più posizioni. E poi c’è Segre, motorino in costante movimento. Ampia gamma di scelte, a metà campo come negli altri settori.

Il ritorno dei nazionali

Il posticipo a lunedì rende meno complicato il rientro dei tre rosanero impegnati con le nazionali e tutti reduci da una vittoria. Desplanches, imbattuto con l’Under 21 azzurra, e Vasic, protagonista nella Serbia Under 21 che ha sconfitto 2-1 l’Irlanda del Nord, sono già tornati a disposizione di Corini: oggi è previsto l’arrivo a Palermo di Kristoffer Lund, che deve smaltire un volo intercontinentale ma lo farà col sorriso. L’esterno sinistro ha giocato 90′ a buoni livelli con gli Stati Uniti che hanno superato per 4-0 il Ghana.

LEGGI  ANCHE

Con la grigliata di Torretta siamo sulla strada giusta

Palermo ai piedi di Grealish… ma sono solo le scarpe

Campi in erba sintetica, dal 2030 saranno vietati. Ecco il motivo

EURO 2024, qualificazioni: gli Azzurri escono sconfitti da Wembley

Europei U21, qualificazioni: altro clean sheet per Desplanches

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui