Ascoli

Corriere Adriatico – Ascoli, tempo di vendetta

L’ultima vittoria bianconera con il Palermo al Del Duca risale al 2006/07

Cresce l’attesa per il match tra Ascoli e Palermo. Questa sarà la sfida numero 18 tra le due squadre nelle Marche. Bilancio favorevole per i padroni di casa, che hanno vinto 7 sfide: poi 5 pareggi e 5 exploit rosanero.

Ascoli, il filotto di vittorie

La storia racconta di un trend diametralmente opposto tra vecchio e nuovo millennio. Nelle prime sei sfide disputate nel Piceno, l’Ascoli aveva fatto en-plein: nelle ultime sei sfide, invece, il Palermo ha avuto spesso e volentieri la meglio. I due club si sono incrociati per la prima volta nella stagione di Serie B 1973/74: 2-0 per i bianconeri di Mazzone, che festeggiavano la promozione in Serie A. L’Ascoli vinse anche i successivi cinque incontri di cadetteria, fino al 1995.

Gioie siciliane

Dopo la retrocessione in C dell’Ascoli, seguito subito dopo dal Palermo, avvennero quattro sfide consecutive nel Girone B della terza serie. Dopo due pareggi, nel 1999 arrivò la prima vittoria rosanero in terra marchigiana. Dopo la promozione nel 2001 del Palermo, l’anno successivo l’Ascoli riuscì nella stessa impresa: dalla stagione 2002/03, quindi, si rincontrarono in Serie B. I siciliani vinsero le due partite in casa marchigiana nei due anni seguenti, ma fu l’Ascoli ad essere promosso per primo in Serie A. Il Palermo lo seguì a ruota: nel 2006/07, nell’inutile 3-2 del Del Duca con l’Ascoli già retrocesso, avvenne l’ultima vittoria bianconera in casa contro i rosanero.

La carica degli ex

Sono presenti diversi ex: tra questi c’è anche mister Viali, di proprietà dei rosanero per due stagioni ma senza mai scendere in campo con la maglia del Palermo. Bellusci ha collezionato 59 presenze in due stagioni tra il 2017 e il 2019, compagno di squadra di Nestorovski e Gnahore. Il macedone vanta 39 gol in 99 presenze dal 2016 al 2019, mentre il centrocampista ha collezionato 4 gol e 4 assist in 36 partite nel 2017/18. L’avventura più datata è quella di Viviano, che ha difeso la porta rosanero nella stagione 2011/12. Tra gli ex più recenti vi è Kraja, che ha vestito la maglia del Palermo nella stagione della rinascita in Serie D, nell’annata 2019/20.

LEGGI ANCHE

GdS – In mediana è tempo di scelte

Repubb. – Nestorovski sulla strada del Palermo

CorSport – Il Palermo avrà davanti parte del suo passato  

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui