Palermo Corini

Fronte playoff per il Palermo, Corini ci crede

Agganciato il perimetro promozione

A Cagliari dura trasferta dopo il successo sulla Spal. Il tecnico: “Questi ragazzi meritano l’aiuto di tutti”.

Questo il titolo del Corriere dello Sport, oggi in edicola.

L’articolo di Paolo Vannini

Con la permanenza in B, obiettivo primario della società, già in cassaforte, adesso c’è da fare solo una cosa nei 180′ che restano: creare un fronte unito che amplifichi l’entusiasmo alla squadra e mettere in campo nella volata finale la forza di Palermo come città. Tutti i discorsi degli ultimi mesi, tipici di una metropoli passionale che si nutre di calcio (meriti e demeriti dell’allenatore, moduli tattici, intenzioni della nuova proprietà), non sembrano avere senso con una squadra che da neo promossa, pur fra parecchi alti e bassi, ha una classifica che gli consente di giocare i play off.

Palermo, i tifosi ci credono: è partita la “play-off” mania

I 20.000 del Barbera e il popolo di appassionati che appoggia la squadra anche in trasferta sono già sintonizzati su questa lunghezza d’onda. Valutazioni e bilanci, che comunque toccheranno sempre alla dirigenza, arriveranno a stagione conclusa, anche se, a grandi linee, sono già stati tracciati per avere idee chiare sullo sviluppo futuro del club.
Dentro alla partita. Il dato di fatto è che il Palermo è 7º con 2 punti di vantaggio sulle più vicine inseguitrici e può giocarsi pienamente le sue carte, indipendentemente dagli esiti del ricorso della Reggina. E che adesso può giocare con la fiducia dalla sua. Si è visto già nel 1° tempo con la Spal che una volta sbloccato il risultato, la squadra è apparsa più spigliata. Mentre al contrario, uno dei difetti su cui intervenire, resta la scarsa capacità di chiudere le partite, che come conseguenza provoca la paura che frena i rosanero non appena un episodio giri a sfavore.
Corini l’ha sottolineato a fine gara, puntando però l’indice anche sulla solidità dei suoi: «Dovevamo fare più gol nel 1° tempo, ma per fortuna anche dopo il loro gol da calcio d’angolo siamo rimasti in partita e abbiamo rischiato pochissimo. Non ricordo parate impegnative di Pigliacelli. La squadra ha imparato a stare dentro alle difficoltà, molti hanno disprezzato i nostri tanti pareggi ma sono anche quelli che ci hanno permesso di evitare pericoli ed oggi di farci godere questa posizione. I play off? Io ho un sogno nel cuore, conosco bene lo spirito della città e per questo mi sono assunto le responsabilità di spingere verso la serie A o comunque di provarci. Ricreiamo il giusto entusiasmo, i ragazzi lo meritano».

 

E a Cagliari mancherà Brunori…

Sul piano fisico la squadra sta bene, i centrocampisti sabato hanno corso fino all’ultimo e per Cagliari potrebbe pure esserci la sorpresa del ritorno di Stulac, anche se con una tenuta limitata. La certezza invece è che mancherà Brunori che sarà squalificato. Il bomber da 16 gol però finora ha saltato solo una gara in stagione e quella volta i rosa hanno vinto 5-2 col Modena, con la coppia d’attacco SoleriTutino che fece molto bene. Ma confortano Corini anche i subentranti, che hanno mostrato lo spirito giusto. E nella volata finale l’unità del gruppo può essere un valore aggiunto.

LEGGI  ANCHE

Jacopo Segre, c’eravamo tanto amati…

Palermo, Brunori raggiunge Troja: la classifica marcatori aggiornata

Serie B, ufficiale la penalizzazione per il Parma: la classifica aggiornata

City Group, irregolarità con i belgi del Lommel. Il motivo

Palermo, è settimo posto: la classifica aggiornata

Cagliari-Palermo, gara ad alto rischio: le disposizioni per gli ospiti

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui