Corini

Nella giornata di sabato 4 marzo, il Palermo di Eugenio Corini alle ore 14:00 affronterà in trasferta nel 28esimo turno di Serie B, il Pisa di D’Angelo. Una gara importantissima per entrambe le compagini che si trovano nella parte sinistra della partita. I rosa vengono da tre pareggi consecutivi, l’ultimo con la Ternana al Barbera. I toscani invece sono imbattuti da 4 turni: tre vittorie e un pareggio.

Il tecnico rosanero Corini oggi giovedì 2 marzo è intervenuto in conferenza stampa per presentare il match. Ecco di seguito le sue dichiarazioni.

Le parole di Corini

“Rispetto alla partita con la Ternana, sono d’accordo con quello che ha detto Lanna. Rivedendola ho avuto una percezione di un certo tipo: se non avessimo perso 3 o 4 palle di facile uscita, che poi hanno portato a dei loro corner dove è stato molto bravo Mirko (Pigliacelli, ndr),avremmo fatto un primo tempo dove abbiamo fatto grandi cose. Il secondo tempo è stato nostro, nell’ultimo quarto d’ora abbiamo calciato molto verso la porta e siamo stati pericolosi contro un avversario temibile che ha come obiettivo la Serie A. La squadra ha fatto una partita importante, ma qualche errore ha fatto perdere un po’ di coraggio. Ci è dispiaciuto non vincerla: avrebbe racchiuso un significato molto importante. Dobbiamo essere bravi visto che si rigioca fra due giorni e preparare il meglio per Pisa.

Graves e Sala li vogliamo recuperare per la prossima settimana contro il Cittadella, non per Pisa. Oggi abbiamo fatto un allenamento tattico non lungo perché giocando ogni tre giorni i ragazzi stanno ancora recuperando. Verre ha fatto un ottimo allenamento ieri e oggi, quindi ci stiamo preparando al meglio con i giocatori disponibili. Abbiamo concretizzato meno in zona gol: è un paradosso il fatto che comunque siamo migliorati nel possesso offensivo e nel portare la palla in area. Bisogna migliorare nelle scelte, ma in generale siamo cresciuti tanto nel creare presupposti per fare gol, che arriveranno. Brunori? Matteo è fondamentale: il cambio a venti minuti dalla fine contro la Ternana è stato perché ho visto molto bene Tutino e volevo abbinargli un giocatore fisico come Soleri. Anche Vido ci ha permesso di chiudere la partita in crescendo e di schiacciare la Ternana. Io ne scelgo undici inizialmente e cinque durante la partita: siamo arrivati a poco dal vincerla anche grazie ai sostituti. Brunori è importante e in ottica partite future è giusto risparmiarlo.

Corini: “Pisa pericoloso sulla trequarti, stiamo lavorando su determinate cose”

Aurelio? Mi è piaciuto tanto: si è preso le sue responsabilità. Ha gamba e ha un buon piede sinistro, sa giocare in combinazione. Anche Masciangelo, dopo che non giocava da dicembre, farlo giocare a Bolzano e martedì è importante per la sua crescita dal punto di vista atletico e tattico. Il mercato è stato fatto in un certo tipo: dentro i 5 nuovi arrivi vedo idee e uno sviluppo e sono molto contento, ma dobbiamo riuscire a tirare in porta, a schiacciare l’avversario e a stare attenti a coprire la profondità. Ci vuole responsabilità per giocare un calcio di un certo tipo. Questo è anche uno dei motivi per i quali ho preferito Tutino a Brunori, perché ha fatto una partita importante e di qualità legando il gioco.

GomesSa essere un cucitore di gioco straordinario. Da quando l’ho messo proprio nella gara d’andata contro il Pisa, ha quasi sempre giocato titolare. In quel ruolo ha giocato Damiani ma anche Broh: dipenderà dalle caratteristiche, l’attitudine e anche da come si schiererà il Pisa. Bisogna stare attenti ai loro trequartisti, come Toure che qui ha segnato. Sono una squadra allenata molto bene, hanno voluto dare continuità a D’Angelo e quest’anno si stanno ricandidando per i play-off. Stiamo lavorando su determinate cose e sarà un banco di prova importante.

Bari, Bellomo: “Vogliamo la promozione, non ci nascondiamo”

LEGGI ANCHE

Palermo, Aurelio e l’esordio al Barbera: lotta aperta a sinistra

Arrestato Franco Scaturro, volto noto tra gli sportivi palermitani

Pisa-Palermo, sold out settore ospiti: c’è un’altra opzione d’acquisto

Palermo-Ternana, le pagelle: Pigliacelli miracoloso, male la difesa

Spal, Oddo snobba il Frosinone: “Non è mica il Real Madrid”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui