documentario

“Cosa accadrebbe se lo spopolamento giovanile siciliano si potesse fermare?”  Il nuovo documentario scritto e prodotto dal giovane palermitano Dario Cangemi, dal titolo “Allontanarsi dalla linea”, prova a dare delle risposte.

Documentario sullo spopolamento giovanile in Sicilia: quando avrà inizio

Le riprese del documentario avranno inizio nel prossimo mese di dicembre con il supporto della Marte Studios. La società di produzione e distribuzione cinematografica siciliana co-produrrà il documentario grazie all’aiuto di Gabriele Campanella, regista e direttore della fotografia. Il documentario tocca un tema caldo come quello dello spopolamento giovanile in Sicilia. Tante le risposte da provare a dare ad un fenomeno sempre più complesso e attuale. Chi per motivi di lavoro, chi per studio o per altri motivi, ciò che accomuna tutti è lo scappare da una terra che offre poco spazio di emergere.

Non è un caso che negli ultimi 5 anni, secondo l’ISTAT, la popolazione siciliana abbia perso circa 200.000 abitanti, la maggior parte di questi sono giovani. “Le cause non sono soltanto da ricercare nelle oggettive condizioni economiche in cui versa la Sicilia e nel totale disinteresse nei confronti di questa emergenza da parte dei politici siciliani, quanto (anche) nella sottile opinione diffusa che – banalmente – chi resta è implicitamente condannato ad un’opinione comune negativa”, commenta il regista.

LEGGI ANCHE

Segui oggi alle 15.00 Action Sport in onda su Radio Action

Palermo, entro sei mesi allenamenti nel nuovo centro sportivo

Trapani, esonerato il tecnico Torrisi: la nota ufficiale

Calciomercato, Cagliari e non solo: due big nel mirino della Serie A

Criscitiello: “Il Como butta soldi. De Rossi? Non basta il cognome”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui