potenza

Prossimo ostacolo il Potenza. Attenti, ha pareggiato con Bari e Catanzaro

La società Potenza calcio fu fondata nel 1920 da Alfredo Viviani, appassionato di calcio originario della Basilicata, trasferitosi per motivi di lavoro da Milano a Potenza. La società era inizialmente una polisportiva denominata Sport Club Lucano, avente sezioni di atletica leggera e calcio.

Il campionato 1962-1963 rappresenta una stagione importante per il club, che conquista una storica promozione in Serie B con Egizio Rubino allenatore, il quale rimase sulla panchina lucana anche nei successivi due anni.

Nel campionato cadetto degli anni sessanta la squadra è stata protagonista in stadi prestigiosi, destando l’attenzione nazionale per i brillanti risultati sportivi conseguiti grazie anche a giovani di belle speranze che non tardarono ad affermarsi in squadre di Serie A:  taluni approdando anche nella Nazionale Maggiore.

Il 1964-1965 fu, in assoluto, l’anno migliore di tutta la storia del Potenza che riuscì ad ottenere un ottimo 5º posto ed arrivò ad un passo dalla Serie A grazie ai molti gol del bomber Roberto Boninsegna, futuro giocatore di Inter, Juventus e della nazionale italiana ai mondiali 1970.

Di Gaudio: “Contro Palermo voglio sempre vincere. Se tornerei? Rispondo così”

E dopo anni arriva la retrocessione …

Nel 1967-1968 arrivò, dopo 5 stagioni di serie B, la retrocessione: la squadra si classificò ultima dopo un campionato che l’aveva vista in grande difficoltà. A partire dal 1968 e fino al 1973 il sodalizio rossoblù rimase in Serie C.
Dopo otto stagioni consecutive di Serie C2 arrivò la retrocessione in Interregionale e il primo amaro fallimento.

Ripartendo dai campionati regionali come EDILPOTENZA fa tutta la trafila e al termine della stagione 1991-1992, il Potenza guidato da Salvatore Di Somma vince il campionato classificandosi al primo posto. Fa sua infatti la gara decisiva al Viviani contro  il Latina vincendo per 1-0, in uno stadio gremito da oltre 10.000 persone riapprodando così in Serie C1.

La squadra riesce ad ottenere la salvezza sul campo o attraverso ripescaggio fino alla stagione 2009-2010, nella quale il club lucano viene coinvolto in un grave scandalo legato al calcioscommesse.

Il 23 novembre 2009 viene arrestato il presidente Giuseppe Postiglione insieme ad altri personaggi legati alla società lucana tra cui dirigenti e collaboratori. L’accusa è di frode sportiva dedita ad alterare i risultati di alcune partite di calcio di diverse squadre partecipanti sia alla Lega Pro che alla Serie B.

Nel campionato 2016-2017 l’accesa protesta della tifoseria nei confronti del duo Vertolomo-Vangone dovuta agli scarsi risultati conseguiti, causa la cessione della società ad un gruppo imprenditoriale irpino-lucano nel mese di febbraio. A campionato finito la società lucana vede l’ingresso nel mese di luglio di Salvatore Caiata come socio di maggioranza e presidente.

Catania, Ferraù: “I nomi venuti fuori non sono reali, a breve diremo tutto”

Gli anni recenti …

La nuova gestione ingaggia per il campionato di 2017-2018 l’allenatore Nicola Ragno e sotto la guida del nuovo tecnico, il 29 aprile 2018 il Potenza riapproda in Serie C vincendo il campionato con una giornata di anticipo sulla termine della stagione regolare. Durante l’estate del 2018 la società, ritornata nel professionismo, cambia denominazione in Potenza Calcio.

La squadra del capoluogo della Basilicata occupa attualmente il 15° posto in classifica con 15 punti frutto di 3 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte con uno score di 14 reti realizzate e 18 subite.

Quindi la compagine del Presidente Caiata allenata da Bruno Trocini è fra le peggiori difese del campionato. E’ reduce dalla vittoria ottenuta domenica scorsa in casa col Picerno per 2-0 e comunque è da prendere con le molle in quanto ha già pareggiato con Bari e Catanzaro ed ha perso di misura con l’Avellino.

Inter, fondo arabo rinuncia: “Non più interessati, calcio italiano è disastroso”

Il Palermo da parte sua domenica dovrà fare a meno di Ciccio De Rose squalificato ed è chiamato a dare continuità alla seconda vittoria in trasferta di quest’anno ottenuta ad Andria con un modulo adottato che è sembrato più consono ai giocatori della rosa attuale.

Vista però l’assenza del suo più forte componente difficilmente verrà riproposto da Filippi e comunque dovrà necessariamente passare al vaglio di squadre tecnicamente più attrezzate che non la Fidelis Andria.

Ad ogni modo ….Buona partita a tutti e… FORZA PALERMO

Pino Abbate

LEGGI ANCHE

Palermo, l’uomo in più dei rosa: Pelagotti è tornato “super”

Eleven Sports, sconto incredibile per l’abbonamento annuale: i costi

Udienza Mirri-Di Piazza: cosa ha stabilito il giudice sulla richiesta dell’americano

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui