La ripartenza del campionato di Serie D sembra più lontana.
Rosa nettamente in cima alla possibile graduatoria per tradizione sportiva e media spettatori.

Questo il titolo del Giornale di Sicilia, oggi in edicola.

La Figc per il momento non prende in esame la ripartenza della Serie D, focalizzandosi sui campionati professionistici, e il Palermo resta in attesa di conoscere il proprio destino.
Inizia così l’articolo di Benedetto Giardina che ci presenta i parametri con cui nelle passate stagioni si è provveduto a ripescare società dai campionati inferiori.
Questo nel caso in cui il campionato non riprendesse e non venissero avallate le classifiche stabilite all’ultima gara giocata. Anche se si decidesse di tenere conto della classifica del solo girone di andata i rosa sarebbero promossi. Ma se si decidesse di annullare tutto, con qualche società di Lega Pro vicina al fallimento, il Palermo sarebbe quasi certamente ripescata.
due fattori su tre vedono il Palermo ampiamente in testa rispetto alle concorrenti: tradizione sportiva e affluenza di pubblico.
Nel suo articolo, scrive Giardina: Per quanto riguarda la tradizione sportiva, il Palermo ha dalla sua 29 presenze in A dal 1929/30, 44 presenze in B dallo stesso periodo (escluso il 1945/46), 10 presenze tra C e C1 più una in C2. La tabella della passata stagione prevedeva 10 punti per ogni anno in A, 7 per la B, 4 per C e C1, 2 per la C2: seguendo questi criteri, i rosa avrebbero 640 punti. Il Foggia, che tra le attuali società di Serie D sarebbe la prima inseguitrice, si fermerebbe a 435. Per quanto riguarda l’affluenza di pubblico, il quinquennio da prendere in esame ha visto al «Barbera» una media di 15.249 spettatori. Difficile, in tutta la D, trovare stadi anche solo con questa capienza.
.
SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU TWITTER

1 commento

  1. L’annulamento della classifica con 3/4 di campionato disputato sarebbe un torto enorme fatto al palermo non solo per il risultato in classifica ma perchè i rosa hanno pagato 1 milioni di euro per iscriversi alla D mentre le altre società 4 spiccioli.
    Il Palermo a prescindere dalla disgrazie altrue merita la serie C.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui