Sono 980 i tamponi effettuati e 50 i positivi asintomatici scovati  nella prima giornata del drive-in alla Fiera del Mediterraneo. Una vera e propria indagine epidemiologica, allo scopo unico di rintracciare i nuovi positivi, senza i sintomi del Covid-19, tracciando il numero più alto possibile di palermitani.

Fiera del Mediterraneo, Palermo: via al test rapido drive-in

Una chiamata che era rivolta principalmente, ai dirigenti scolastici, agli insegnanti e al personale che lavora a stretto contatto con gli studenti.

Un ingresso che partiva, come riporta il Giornale di Sicilia, da via Sadat, tra la Favorita e Monte Pellegrino. Medici ed infermieri si sono quindi premurati di somministrare il tampone attraverso il finestrino dell’auto di ogni utente: l’esito arriva in pochi minuti.

Coronavirus: Sicilia nella lista rossa

Se negativo viene rilasciato un certificato e si può andare via; altrimenti l’auto deve spostarsi in un’altra corsia dove il tampone molecolare deve accertare l’eventuale positività e, in questo caso, scatta la segnalazione del cittadino per l’isolamento obbligatorio.

A coordinare le operazioni è stato Renato Costa, commissario per l’emergenza Covid in città, ma erano presenti anche Enzo Massimo Farinella e Tiziana Maniscalchi, rispettivamente direttore dell’unità di Malattie Infettive e la responsabile del Pronto Soccorso Covid dell’ospedale Cervello: entrambi fanno parte dello staff del commissario e hanno assistito allo screening assieme al sindaco Leoluca Orlando.

Avere individuato 50 positivi asintomatici in un giorno – dice il commissario Costa – è la dimostrazione che quella del tracciamento in modalità drive-in è la strada giusta per limitare il numero dei contagi alleviando così la situazione negli ospedali. Per il momento abbiamo puntato su un target preciso come quello della scuola ma il nostro obiettivo è di fare il tampone gratuitamente a tutti i cittadini. Siamo soddisfatti perché la sinergia tra l’assessorato alla Salute, Città metropolitana, Comune, Asp e Protezione civile ha messo in moto un meccanismo importante con la collaborazione da parte dei palermitani che dimostrano senso di civiltà e rispetto“.

Il drive-in alla Fiera continuerà oggi dalle 9 alle 16 e domani dalle 9 alle 14, rivolto sempre al mondo della scuola. Potrebbe prossimamente essere rivolto anche agli studenti anche accompagnati dai genitori.

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha sottolineato: “Un metodo necessario e a questo punto indispensabile, per far fronte ad un numero di contagi che rischia di essere
del tutto fuori controllo, portando al collasso il sistema di tracciamento e forse l’intero sistema sanitario regionale. Abbiamo tutti insieme scelto di dare la priorità al mondo della scuola, nel tentativo di scongiurare il blocco delle attività didattiche. Nei prossimi
giorni, insieme alle autorità sanitarie regionali e all’Asp, decideremo come aprire questo servizio a tutti coloro che vorranno verificare il proprio stato di salute in modo sicuro e veloce“.

LEGGI ANCHEPalermo: sei i calciatori guariti, con il Catanzaro si giocherà

Palermo: due calciatori ancora positivi e due soggetti leggermente sintomatici

Il Palermo respira. Ora sei giocatori tornano disponibili

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui