Lecco-Palermo Pezzuto

Pisa-Palermo a Pezzuto: con lui mai sconfitte per i rosa

Nato a Lecce il 13 febbraio 1984, Pezzuto ha iniziato ad arbitrare giovanissimo. La “vocazione” è sopraggiunta quando aveva 14 anni. Si è iscritto al corso per arbitri, ha superato in modo brillante il relativo esame e ha conseguito ufficialmente il patentino il 24 aprile 1999, poco dopo aver festeggiato il 15mo compleanno. Due anni dopo ha raggiunto i vertici regionali pugliesi, nel 2007 invece la Cai e l’anno successivo è iscritto in organico nella Can-D.

Palermo, i convocati di Corini per la sfida contro il Pisa

L’esordio in Lega Pro nel 2011, in serie B nel 2014. Ma la data più importante, fin qui, nella carriera di Pezzuto è il 2 maggio 2015, quando è designato per la prima volta per un incontro di serie A, pensate un po’ Sassuolo-Palermo finita 0-0.
Come altri suoi colleghi, anche Pezzuto ha interessi nel settore bancario. È infatti impiegato nella filiale leccese di un istituto di credito, professione che riesce a svolgere con continuità nel corso della settimana. Il sabato e la domenica, invece, è libero di muoversi per i campi di serie A e B.

Quelli che hanno intrapreso la strada di un opportuno silenzio
Ha raccolto l’eredità di Giannoccaro, diventando il punto di riferimento per il movimento arbitrale leccese e salentino. Ivano Pezzuto è un giovane arbitro molto promettente e su cui il designatore Rocchi punta molto. Promosso in serie A nel 2020 in seguito all’accorpamento delle Can di A e B, figura tra i direttori di gara chiamati a dirigere le sfide della massima serie e del campionato cadetto.
Le statistiche lo dipingono come un arbitro casalingo, in realtà Pezzuto è un fischietto che ama molto il dialogo anche se la personalità non gli manca. Dotato di polmoni e dinamismo, ha nella capacità di piazzamento uno dei suoi punti di forza.

La saggezza del vero tifoso

Pisa-Palermo: ecco i modi per raggiungere l’Arena Garibaldi

Poche le polemiche che lo hanno avuto per protagonista nella parte iniziale della sua carriera.
Oltre al debutto in serie A, Pezzuto ha incontrato i rosa altre due volte e altri due pareggi ma al “Barbera” e sono Palermo–Cesena del 12 maggio 2018 finita 0-0 e Palermo-Venezia del 26 ottobre 2018 terminata 1-1; quindi con lui il Palermo non ha mai perso per cui speriamo nella cabala e che si esca con un risultato positivo anche in terra toscana.

Buon arbitraggio a tutti
Pino Abbate

LEGGI ANCHE

Palermo, Aurelio e l’esordio al Barbera: lotta aperta a sinistra

Arrestato Franco Scaturro, volto noto tra gli sportivi palermitani

Pisa-Palermo, sold out settore ospiti: c’è un’altra opzione d’acquisto

Palermo-Ternana, le pagelle: Pigliacelli miracoloso, male la difesa

Lanna: “Brunori? Rabbia per non aver segnato. Gomes salta il Pisa”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui