Palermo

Da pochissime ore abbiamo accolto un nuovo anno, il 2023. Tra festeggiamenti, buoni propositi e tanti brindisi, qualunque appassionato di calcio e di Serie B nello specifico si potrebbe soffermare a pensare alla propria squadra del cuore. E se questo supporter si trovasse in una delle 4 città che da quest’anno sono ritornate in serie cadetta, si chiederebbe: “Ma le altre neopromosse, a che punto sono? E la classifica?”.

Per evitare che in questo giorno di festa la mente si arrovelli in pensieri troppo complessi, giungiamo in soccorso dei lettori analizzando il percorso di Palermo, Bari, Modena e Sudtirol. Dunque il bicchiere di spumante può rimanere saldo nelle mani dei nostri fruitori e fautori, sperando di riempire con utili informazioni anche il primo gennaio.

L’andamento in Serie B delle neopromosse

Palermo

Partire dalla squadra di mister Corini è doveroso. Le aquile siciliane sono ritornate in Serie B lo scorso 12 giugno 2022. Decisiva la partita contro il Padova in un Barbera infuocato per la finale di ritorno dei play-off di Serie C. Una zampata su rigore di bomber Brunori, che sta riscrivendo la propria storia personale e quella della società di Viale del Fante, ha mandato in paradiso un popolo intero. Dopo il fallimento di più di tre anni fa, il Palermo quest’estate è entrato inoltre nella galassia City Group. Una garanzia di successo per il futuro.

L’avvio di stagione tra i cadetti ha mostrato tutte le lacune di una squadra inizialmente non ancora pronta ad affrontare questa categoria. Corini ha agito da parafulmine ed ha lavorato tantissimo sul gioco della squadra (inesistente inizialmente) e adesso sta risalendo la china (13esimo posto attualmente occupato). Sembra si respiri maggiore serenità e la continuità sembra essere arrivata (oltre che il gioco). Chissà che il Palermo, con qualche innesto e senza pressioni, non possa essere l’outsider del torneo.

Il girone di ritorno potrà rappresentare il riscatto dopo un’andata altalenante.

Bari

Il progetto dei pugliesi procede spedito, ed i galletti non sembrano aver subito il contraccolpo nel passaggio di categoria. Il Bari infatti è quarto in classifica e vuole continuare su questa strada. Walid Cheddira, ritornato dai Mondiali qatarioti, vorrà trascinare i compagni a suon di gol. Vedremo se il fortino barese continuerà a resistere o il lungo campionato stresserà troppo la mente e le gambe dei giocatori pugliesi.

Girone di ritorno vera e propria prova del nove.

Modena

Al timone dei canarini c’è un allenatore di grande spessore ed esperienza: Attilio Tesser. Mister perfetto per questa categoria, ha barcollato inizialmente così come tutto l’organico a disposizione. Né gli interpreti né il tecnico però, si sono scoraggiati. Adesso il Modena è in risalita e dopo 19 giornate si ritrova al 10° posto in classifica (con un solo punto in più rispetto al Palermo).

Tenacia e grinta per i gialloblù. Il girone di ritorno darà risposte sulla vera identità della squadra modenese.

Sudtirol

Si sarebbe dovuto trattare della vittima sacrificale di questa Serie B; sarebbe dovuta essere la squadra cuscinetto del campionato. Prima volta nella storia in cadetteria e timore nei confronti di una vera e propria A2? Niente affatto. Società e squadra solidissime. Compattezza e fisicità hanno contraddistinto questa squadra sino ad ora, non di certo un gioco spumeggiante. La vittoria contro il Palermo al Barbera ha mostrato tutta la freddezza ed il cinismo degli altoatesini. 7° posto occupato sin qui, e tanta personalità.

Che il Sudtirol possa essere la vera sorpresa di questa B?

LEGGI ANCHE

1 commento

  1. Al riguardo azzi Meno male ‘sto c**** ma se non andava a finire male un altro pallone sgonfiato questo non sapeva giocare a pallone ogni volta che lo vedevo si rotolava in mezzo al pallone Meno male Forza Palermo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui