Sono tantissime le squadre di calcio che hanno portato in alto il nome della nostra nazione e del movimento calcistico nostrano. Togliendo le big che ogni anno calcano la scena nei campi più importanti del mondo, esistono una serie di club che hanno saputo divertire ed entusiasmare, tra cui il Palermo. I rosanero possono vantare una grande storia che li ha visti protagonisti in più momenti, con la qualificazione in Champions League sfiorata tre volte e la presenza in cinque edizioni della Coppa UEFA/Europa League.

Adesso il club si trova in Serie B, con una risalita iniziata nel nell’estate del 2019 a causa di un provvedimento del tribunale di Palermo che ne ha decretato il fallimento. La squadra ha tutti i presupposti per tentare il ritorno nella massima competizione calcistica, passando per la finestra dei play-off. I bookmakers e siti di scommesse, divertimenti principali insieme alla roulette francese gratis, inseriscono i rosanero all’interno della lista delle favorite come terza promossa alla categoria successiva. Chiaramente la palla passa al campo e chissà che non possa far finire questa storia con un bellissimo lieto fine per la città siciliana.

Città che ha visto passare nomi illustri che hanno dato brio e gioia nei periodi di maggior splendore, specialmente sotto la gestione Zamparini. Sono tantissimi i campioni che adesso si trovano nei maggiori top club che hanno vestito la maglia rosanero oppure che non sono più in attività ma sono riusciti a trovare la gloria. Di seguito una serie di grandi giocatori che hanno fatto la storia!

Luca Toni (2003-2005)

È uno dei migliori attaccanti che l’Italia abbia mai avuto: Luca Toni è a Palermo che ha trovato il giusto trampolino di lancio per la gloria. Arrivato dal Brescia nell’estate del 2003, Toni subito si è fatto notare trascinando i rosanero alla conquista del campionato di Serie B e diventando il bomber della competizione. Nella stagione successiva riuscirà a dare il suo apporto al club, attestandosi come punto di riferimento. Nei due anni che ha indossato la maglia del Palermo ha giocato 83 partite segnando 51 gol, numeri impressionati per colui che diventerà due anni più tardi campione del mondo con la Nazionale in quel di Berlino e continuerà a segnare in tutta Europa.

Andrea Barzagli (2004-2008)

Andrea Barzagli è tra i più forti centrali di difesa della storia. Le sue gesta vengono ricordate in particolar modo in maglia bianconera negli ultimi dieci anni, ma in realtà è a Palermo che troverà la consacrazione. In Sicilia sfornerà una serie di importanti prestazioni che gli permettono di entrare in orbita Nazionale e riuscire a vincere anche una Coppa del Mondo nel 2006. Dal 2004 al 2008 è stato il perno della difesa palermitana, prima di trasferirsi in Germania al Wolfsburg e poi fare ritorno indossando la maglia della Vecchia Signora.

Fabrizio Miccoli (2007-2013)

Da sempre considerato dagli addetti ai lavori uno dei maggiori talenti del calcio. Nel corso della sua carriera Fabrizio Miccoli ha vestito tante maglie, ma ha anche segnato molto, in particolar modo con la maglia del Palermo. Il talento salentino è arrivato nell’estate del 2007 per poi andare via al termine della stagione 2012/2013. Con la maglia dei rosanero, sempre in Serie A, ha siglato 81 reti in 179 presenze. Numeri incredibili che gli hanno permesso di entrare nella storia del club come miglior marcatore di tutti i tempi.

LEGGI ANCHE

Orihuela è già in viaggio, Corini lo attende domani in ritiro

Palermo, i convocati per il ritiro a Roma: il comunicato

Calciomercato Plescia, nuova avventura per l’ex rosa: il comunicato

Calciomercato Perugia, interesse per un ex obiettivo del Palermo

Calciomercato Palermo, Peretti verso la Serie C: le ultime

È morto Francesco Liberto, l’inventore cefaludese delle scarpe di Formula1

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui