Come una chiacchierata tra vecchi amici, che in campo ne hanno vissute tantissime insieme e che hanno creato un legame molto bello con la maglia della Nazionale, nonostante fossero rivali con le rispettive squadre di club.

Stiamo parlando di Antonio Cabrini e Fulvio Collovati, che si sono resi protagonisti di un’intervista un po’ particolare, pubblicata sul blog del re delle scommesse Euro 2020, ovvero Betway. Proprio ricordando quei tempi, quindi, Collovati e Cabrini hanno discusso a lungo su quello che potrebbe essere il cammino della Nazionale azzurra in questa manifestazione.

Obiettivo semifinale

L’entusiasmo che si respira intorno agli azzurri in queste settimane è stato effettivamente contagioso.

E’ inevitabile che possa trascinare Insigne e compagni anche verso un risultato inaspettato. La cura Mancini, come è stato messo in evidenza anche da Cabrini nell’intervista pubblicata sul blog sportivo L’insider, ha dato i suoi frutti, anche se il lavoro di ricostruzione dell’ex tecnico dell’Inter, quantomeno nella fase iniziale, è stato ricco di difficoltà. 

Mancini ha fatto un lavoro, in effetti, pazzesco. Come ha avuto modo di rimarcare Antonio Cabrini, uno dei principali meriti dell’ex giocatore della Sampdoria e della Lazio, è stato indubbiamente quello di saper puntare con forza e vigore sui giovani, aiutandoli passo dopo passo nel percorso di crescita.

Si è trovato a dover affrontare uno dei problemi di lunga data del calcio italiano: giovani di talento e forti, ma che non riescono a ritagliarsi spazio nelle squadre di club.

Di conseguenza, l’impatto di Mancini sulla Nazionale si è avvertito molto anche a livello mentale.

Ha trasmesso infatti  quella fiducia che tanti giovani talenti hanno saputo fare propria.

Fino a imporsi anche nei propri club d’appartenenza, diventando titolari.

Secondo Collovati e Cabrini, la difesa azzurra potrà fare ancora una volta la differenza, ma è chiaro che sia Bonucci che Chiellini dovranno essere al 100% della forma fisica. E l’attacco azzurro, però, nel confronto con le altre Nazionali più forti ha qualcosa in meno dal punto di vista fisico certamente, con Immobile e Belotti che sono chiamati finalmente a degli exploit anche con la maglia dell’Italia, dopo aver fatto tanto bene con quella dei rispettivi club.

Chi bisogna temere?

La risposta pare scontata, come fa notare alla perfezione Fulvio Collovati, a cui fa eco anche l’ex terzino della Juve Cabrini: la Francia è indubbiamente la squadra più completa, dato che in ogni zona del campo sembra essere coperta in modo adeguato, con un numero di campioni a disposizione dell’ex allenatore e giocatore della Juve Didier Deschamps che fa veramente impressionante.

Non capitava da un po’ di tempo, probabilmente, di ammirare un simile stuolo di campioni tutti nella medesima Nazionale. Basti pensare che la compagine transalpina ha la possibilità di schierare giocatori del calibro di Benzema, Pogba, Griezmann, Mbappé e Theo Hernandez giusto per citarne alcuni.

Non solo, dal momento che la Francia è sbarcata a questo europeo da campione del mondo in carica. Certo, l’etichetta di favorita mette sempre una certa pressione, ma è bene mettere in evidenza come questa squadra abbia esperienza da vendere, così come talento, qualità e forza fisica per rispettare alla perfezione il pronostico che è stato fatto.

Secondo Antonio Cabrini, però, la Francia non è di sicuro l’unica Nazionale che può ambire a vincere questo Europeo. L’ex terzino della Juve, infatti, è convinto che Germania e Spagna non siano certo due vittime sacrificali, ma daranno battaglia fino alla fine, senza contare anche il Belgio, che potrebbe finalmente fare il salto di qualità in un grande torneo che è atteso da parecchi anni. 

LEGGI ANCHE

Euro 2020: vince e convince l’Italia, chiusa la pratica’svizzera’. I voti

Palermo, carenza di mancini: c’è solo Silipo

Palermo, il sogno per l’attacco è Marotta

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui