Palermo play-off

Il 9 maggio avrà inizio il primo turno dei play-off di Lega Pro, che vedranno coinvolti anche il Palermo contro il Teramo. I siciliani affronteranno i biancorossi presso lo stadio “Renzo Barbera” in virtù del settimo posto maturato in seguito alla vittoria contro la Virtus Francavilla e il contemporaneo pareggio interno del Foggia contro il Catania.

UNA SFIDA DIFFICILE…

Il Palermo arriva ai play-off di Lega Pro con la consapevolezza di avere davanti una sfida molto difficile. Le squadre partecipanti tra i tre gironi che compongono la Serie C saranno in tutto 28. Se pensiamo al fatto che i play-off di Serie B sono composti soltanto da 6 squadre e appaiono proibitivi, capiamo bene di che tipo di difficoltà stiamo parlando.

Le statistiche riguardanti i play-off di Lega Pro negli ultimi anni, oltretutto, non sono affatto incoraggianti. Da quando la Serie C è stata divisa in tre gironi difficilmente è stato promosso in cadetteria chi è partito dal primo turno della fase a gironi dei play-off. La prima promozione dai play-off con la Serie C a tre gironi è stata firmata dal Como, arrivato 4° nel 2015 e partecipante nel girone A.

Dopodiché le varie promozioni negli anni di Pisa, Parma, Trapani e Reggiana sono arrivate tutte in seguito ad un ottimo posizionamento in classifica, tra il secondo e terzo posto. C’è una sola eccezione alla regola, e arriva proprio dal girone C nel non lontanissimo 2018.

…MA NON IMPOSSIBILE

Proprio mentre il Palermo giocava la sfortunata finale play-off di Serie B contro il Frosinone, il Cosenza stava giocando le proprie carte per risalire in cadetteria contro il Siena all’Adriatico di Pescara.

I calabresi arrivarono 5° in campionato e dovettero affrontare tutte le fasi dei play-off di Lega Pro. Alla vigilia quasi nessuno era disposto a darli per favoriti. In competizione c’erano squadre che sulla carta erano molto più attrezzate: CataniaSudtirolSienaPisa tra le altre.

Ma se vogliamo spingerci un po’ più in là e parlare di piacevole coincidenza, va sottolineato un altro dato. L’ultima trasferta affrontata dal Cosenza in campionato fu proprio contro la Virtus Francavilla, gara che i calabresi riuscirono ampiamente a vincere per 5-1.

Una sfida difficile per il Palermo, ma non impossibile. Il precedente sportivo lascia qualche spiraglio di speranza per i tanti tifosi che desiderano il riscatto di una squadra che fino a questo momento è stata capace di esprimere le proprie capacità solo a corrente alternata.

LEGGI ANCHE

Con Giacomo Filippi il Palermo sarebbe potuto arrivare almeno quarto

Ufficiale: respinto il ricorso del Catania, ecco la nota

Di Donato: “Ecco le mie favorite per i play-off. Bari in una fase calante…”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui