Palermo

Palermo – A Pisa con Lucioni, i rosanero ritrovano l’uomo guida della difesa

Senza il centrale la squadra di Corini ha subito numerosi gol

Questo il titolo di Repubblica, oggi in edicola.

L’articolo di Tullio Filippone fa notare come il Palermo andrà a Pisa con tutta la difesa a disposizione, grazie al ritorno di Lucioni. Con lui in campo, la difesa ha subito meno gol: solo 18 reti subite in 17 partite. La sua leadership aiuta anche i compagni di reparto, come Ceccaroni.

Corini ha l’imbarazzo della scelta: se mantiene la difesa a 4, può schierare come centrali Lucioni e Ceccaroni, utilizzando Lund e Diakité sulle fasce. Con la difesa a 3, uno tra Graves e Nedelcearu si andrebbe ad aggiungere alla coppia già citata di centrali, oppure Diakité potrebbe ricoprire quel ruolo consentendo a Di Mariano di lavorare a tutta fascia.

I 41 gol subiti impediscono al Palermo di poter avere velleità di promozione: i rosa sono la quinta peggior difesa del campionato. Hanno anche concesso 126 tiri. Pigliacelli ha messo a segno 8 clean sheet: vedendo altre squadre, la Cremonese ad esempio ne ha già completati 14. Delle 41 reti subite, 22 sono arrivate nella ripresa e 7 nei minuti finali di recupero.

Tra le statistiche individuali si arriva a capire perché Lucioni sia così indispensabile per la difesa del Palermo: come salvataggi, l’ex Frosinone si trova a 20 lunghezze di distanza da Ceccaroni, leader rosanero di questa classifica (98 l’ex Venezia, 78 il centrale ex Lecce). Lucioni è secondo anche nella classifica intercettazioni, con 24 interventi, 2 in meno del leader Mateju, ed anche nella classifica blocchi, con 24 stoppate dietro alle 36 di Ceccaroni. C’è da dire però che il centrale ha commesso diversi errori fatali nelle ultime giornate: guardando infatti la percentuale di 1v1 sventati, il più efficace è Salim Diakité, con il 92% di duelli vinti.

 

 

Escl. Tp – Pelagotti: “Stimo Corini. Ho un solo rammarico a Palermo”

Fabrizio Romano: “Dybala dal Palermo alla Juve? Ecco cosa è successo”

Se i playoff li vince la squadra più forte, allora…

Serie B, chi otterrà la promozione? Le quote dei bookmakers

“Strade Rosanero”

Spezia, Mateju: “Problemi a Palermo? Non era colpa della piazza”

LEGGI  ANCHE

Pelligra, non solo Catania: pronto a sbarcare a Termini Imerese

Pisa, i toscani si preparano in vista del Palermo. Il report

Serie A, la decisione del Giudice Sportivo sul caso Acerbi-Juan Jesus

Catania, Rapisarda: “Bisogna salvare la categoria, chiediamo aiuto ai tifosi”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui