Palermo

Palermo, il secondo tempo più brutto della stagione secondo gli xG

Si ferma a cinque il numero di vittorie consecutive al Barbera del Palermo di Corini. I rosanero subiscono una brutta battuta d’arresto contro la Ternana di Breda, perdendo 2-3 di fronte a oltre 27.000 spettatori. Il primo tempo aveva fatto ben sperare i tifosi rosanero che sono rimasti delusi dall’approccio alla seconda frazione di gioco, il più brutto secondo gli “expected Goals” (xG).

Palermo, contro la Ternana mai un xG così basso

Andiamo con ordine. Cosa sono gli “expected Goals” (xG)? Sono un dato che misura la probabilità di un tiro di diventare un gol. Viene assegnato a ciascun tiro un valore, che può variare da 0 (impossibile segnare) a 1 (gol sicuro). I fattori utilizzati per questo speciale calcolo sono ad esempio l’angolo di tiro, la parte del corpo con cui si tira, la distanza dalla porta o il numero e la posizione dei difensori e del portiere.

Contro la Ternana è arrivato il dato più basso, nei secondi tempi, mai registrato in stagione: 0.08. I rosa sono apparsi fin da subito spenti e senza idee, forse pensando ancora alla rimonta subita pochi giorni fa in casa della Cremonese. Il dato finale dice 5 tiri di cui uno nello specchio della porta, ovvero il gol di Brunori. Un gol che però, in base ai valori e ai fattori sopra indicati, è poco probabile che venga realizzato in altre partite.

Anche in altre partite l’xG è stato basso

Non è la prima volta che gli xG del secondo tempo del Palermo sono così bassi. Un esempio risale alla stessa gara d’andata contro gli umbri, terminata 1-1. I rosanero tirarono 6 volte, 2 di questi tiri in porta. In quel caso il valore degli xG era 0.29. La bestia nera, sotto questo punto di vista, è il Cittadella, avversario che ha sconfitto per ben due volte gli uomini di Corini in campionato. Nel doppio confronto con i granata, i rosa hanno registrato un 0.28 di xG al Barbera, e 0.31 al ritorno giocatosi al Tombolato.

Contro la Sampdoria al Marassi la storia non è cambiata, registrando un xG bassissimo: 0.14 con 5 tiri di cui 3 indirizzati in porta. Insomma, non è la prima volta dunque che i siciliani staccano la spina nel secondo tempo. Prestazioni che poi si tramutano in punti importanti persi per la corsa alla promozione diretta in Serie A.

Palermo-Ternana 2-3: crollo dei rosanero al Barbera

LEGGI  ANCHE

Palermo Ternana 2-3: festa per Breda, delusione al Barbera

Brescia, Maran perde un titolare in vista del Palermo: ecco chi

FOTO – Palermo, nuovo dettaglio sulle scale del Renzo Barbera

I punti necessari per il secondo posto negli ultimi anni di B

Palermo, 117 anni fa “nascevano” i colori più belli del mondo

FOTO – Palermo, tra i 500 club membri dell’ECA: “Siamo orgogliosi”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui