Rossi Zeman

Delio Rossi contro Zeman, l’allievo sfida il maestro

I playoff di Serie C sono ormai giunti alla fase decisiva, e nelle semifinali il destino ha voluto mettere contro due cuori rosanero: Zdenek Zeman e Delio Rossi. Saranno infatti il Pescara del tecnico boemo ed il Foggia allenato dal romagnolo a contendersi uno dei due posti per la finalissima, mentre l’altra semifinale vedrà affrontarsi Cesena e Lecco. Due allenatori che hanno condiviso un’esperienza incredibile a Foggia, nei primi anni Novanta.

Mentre Zeman creava il suo capolavoro alla guida dei rossoneri, Delio Rossi allenava la Primavera ed osservava, chiedeva, imparava. Entrambi poi hanno allenato in tutta Italia, dimostrando di avere in comune la passione per le piazze calde e passionali. Foggia, Salernitana, Pescara, Lazio e Lecce sono le squadre che hanno allenato, lasciando ovunque ottimi ricordi.

Zdenek Zeman e Delio Rossi, il legame con Palermo

Zdenek Zeman e il Palermo

Un’altra esperienza in comune fra i due tecnici è quella con Palermo. Zdenek Zeman arrivò in Sicilia da adolescente, negli anni Sessanta, per passare le vacanze estive con lo zio Cestmir Vycpalek, allora allenatore della squadra rosa, ma lo scoppio della rivoluzione nell’allora Cecoslovacchia lo spinse a restare definitivamente. In seguito il giovane boemo divenne allenatore delle giovanili del Palermo, non prima di aver conosciuto una nuotatrice palermitana che è diventata sua moglie, Chiara Perricone.

Ufficialmente Zeman non allenò mai la prima squadra rosa, ma in realtà fu protagonista dietro le quinte di una partita storica. Nel marzo 1981 il Palermo esonerò l’allenatore Nando Veneranda prima di una sfida di Coppa Italia contro il Milan. La partita fu preparata a tutti gli effetti da Zeman, che non andò in panchina perché squalificato con la Primavera. In quella gara i rosanero vinsero per 3 a 1 grazie a una tripletta di Egidio Calloni, attaccante che era stato scartato proprio dai rossoneri e soprannominato “lo sciagurato Egidio”.

Delio Rossi e il Palermo

Molto più recente l’esperienza di Delio Rossi in rosanero. In sole due stagioni, dal 2009 al 2011, il tecnico romagnolo ha impresso per sempre il proprio nome nel cuore dei tifosi, stabilendo il record di punti e di vittorie in Serie A e trascinando Miccoli e compagni fino alla finale di Coppa Italia del 2011. Le sue lacrime di quel giorno e quelle durante la conferenza stampa di saluto a fine stagione furono sincere: da uomo onesto ed appassionato. Nel 2019 non si tirò indietro quando fu chiamato al capezzale del vecchio Palermo ormai condannato al fallimento, guidando la squadra rosa nelle ultime gare di campionato.

Chissà se, fra una sigaretta e l’altra, Zdenek Zeman e Delio Rossi hanno mai parlato del Palermo…

LEGGI ANCHE

Calciomercato Palermo, i nomi accostati: una tabella riassuntiva

La nuova B sempre più completa – Aggiornamento

Palermo, le giovani occasioni per il mercato: i difensori

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui