Palermo Cosenza Sacchi

Palermo-Cosenza a Sacchi: con lui sempre un solo risultato

Di professione impiegato, il trentanovenne Sacchi , che dirigerà la sera di pasquetta alle ore 20.30 al “Barbera l’importante duello con i calabresi coadiuvato dai collaboratori di linea Capaldo e Moro, quarto uomo Perri , VAR Marini e AVAR Rutella, è diventato arbitro dopo aver inizialmente provato la carriera di calciatore.

Venezia-Palermo, biglietti settore ospiti: le ultime

Dopo gli esordi in alcune formazioni dilettantistiche marchigiane ha avvertito la ‘vocazione’ per il fischietto, segnalandosi ben presto come uno dei giovani più promettenti nel panorama regionale e poi nazionale. L’ottima condizione atletica, la preparazione e il buon senso sono i suoi riconosciuti punti di forza.
Meticoloso, profondo conoscitore del regolamento, predilige il dialogo ma se occorre sa essere fermo e risoluto: è questo il profilo tecnico e caratteriale di Juan Luca Sacchi.

Cosenza in grandissima forma ma in trasferta è un disastro

Passato – come illustrato sopra – da calciatore ad arbitro, Sacchi è entrato a far parte nel 2011 della commissione arbitrale di Lega Pro. Nel 2013 ha vinto il Premio Sportilia come direttore di gara più promettente d’Italia, l’anno successivo è stato promosso nella Can B e il 24 maggio 2015 ha diretto la sua prima partita in serie A, Chievo-Atalanta, terminata 1-1. Nel 2016 si è consacrato miglior arbitro della cadetteria aggiudicandosi il premio Italian Sport Awards, ma per approdare stabilmente in massima serie ha dovuto attendere il mese di settembre 2020.
Pochi gli episodi controversi nella parte iniziale della sua carriera. Il nome di Sacchi è legato anzitutto a un derby di terza serie tra Salernitana e Nocerina sospeso dopo 21′ nel novembre 2013. I calciatori della Nocerina, minacciati dagli ultras che erano stati esclusi dalla trasferta all’Arechi, simularono infortuni in serie restando in campo con appena sei giocatori. Risultato? Match sospeso, come da regolamento, e club molosso successivamente escluso dal campionato.

Cosenza, allarme Nasti: l’attaccante potrebbe essere indisponibile

Un anno dopo Sacchi finì nell’occhio del ciclone per alcuni errori nel corso di Catania-Crotone, in serie B. In quell’occasione anche il presidente della Lega B Andrea Abodi, oggi ministro dello sport, su Twitter, ammise la fondatezza delle proteste dei dirigenti etnei, salvo poi cancellare il post.

A Parma si è andati oltre…

Con la prossima direzione incrocerà il Palermo per la quinta volta in carriera e curiosamente le quattro precedenti partite che si riferiscono alla stagione 2018/19 e 2019/20,  sono terminate tutte con il risultato di parità 1-1 (Palermo-Parma e Cesena –Palermo), e in stagione 2019/20 il pareggio Palermo-Brescia 1-1 e Palermo-Cittadella 2-2.
E’ quel che si dice un arbitro esperto e quindi dovrebbe rappresentare una garanzia per entrambe le contendenti ma soprattutto per il Palermo che non è certo stato fortunato, per usare un eufemismo, nelle ultime gare specie quelle dirette da Massimi.
Speriamo bene

Buon arbitraggio a tutti

Pino Abbate

Caos Reggina: si cerca di evitare lo slittamento dei playoff

Serie A, perquisizione in casa di tre squadre: le ultime

LEGGI  ANCHE

Serie B, designazioni 32a giornata: l’arbitro di Palermo-Cosenza

Silipo: “Meritavamo la vittoria in Coppa Italia. A Palermo anni bellissimi”

Palermo, turno pasquetta: perché è importante per i rosa e la classifica

Obiettivo playoff: quanti punti possono bastare?

Palermo e quel 4 aprile 2004 indimenticabile. Manita al Catania

Ora calma… che  il Palermo ha il calendario migliore

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui