Serie B

Serie B – Obiettivo playoff: quanti punti possono bastare?

E’ diventato ormai l’obiettivo dichiarato di squadra e tifosi rosanero: i play off. Riuscirà la squadra di Corini ad inserirsi nella lista delle squadre che si giocheranno il terzo posto agli spareggi promozione?

Palermo, avventura a lieto fine sul volo di ritorno dei rosanero

Serie B – Le pretendenti sono davvero tante, 6 o 7 per soli 4 posti visto che Frosinone, Genoa, Sudtirol e Bari ormai sono staccatissime. Mai come quest’anno la griglia delle partecipanti al campionato cadetto aveva presentato tante squadre blasonate e costruite per il salto in massima serie. Anche per farci un’idea di cosa è successo negli anni precedenti, abbiamo preparato questa tabella che raccoglie le classifiche delle ultime tre stagioni, quelle cioè in cui il torneo si è disputato con 20 partecipanti.

A Parma si è andati oltre…

  STAGIONE 2019-20   STAGIONE 2020-21   STAGIONE 2021-22
           
SPEZIA  61 MONZA  64 PISA  67
PORDENONE  58 LECCE  62 MONZA  67
CITTADELLA  58 VENEZIA  59 BRESCIA  66
CHIEVO  56 CITTADELLA  57 ASCOLI  65
EMPOLI  54 BRESCIA  56 BENEVENTO  63
FROSINONE  54 CHIEVO  56 PERUGIA  58
FINALE

 

SPEZIA-FROSINONE VENEZIA-CITTADELLA PISA-MONZA

 

E allora?

Che significa questo? Che rifacendoci agli anni precedenti l’ottavo posto è stato possibile all’interno di una forbice fra i 54 e 58 punti. Ma i precedenti sono stati campionati diversi e molto meno equilibrati rispetto a quello ancora in corso dove la zona playout (Cosenza 35 punti) e la zona playoff (Reggina-Palermo 42 punti) distano solo 7 lunghezze. Ciò testimonia il grande equilibro del campionato e la possibilità che anche squadra della bassa classifica possano fare risultato contro chi ambisce ad un posto negli spareggi promozione. Con la conseguenza che probabilmente anche la quota per raggiungere l’ottavo posto potrebbe abbassarsi.

Ora calma… che  il Palermo ha il calendario migliore

Insomma, quest’anno, con tante squadre nel giro di pochissimi punti, probabilmente serviranno molti meno punti rispetto all’ultimo campionato; ma rimane complicato oggi, azzardare una quota precisa che possa garantire l’accesso ai playoff. Diciamo che i 58 punti dello scorso torneo potrebbero garantire una posizione migliore dell’ottavo posto che invece si potrebbe ottenere con 54-55 punti. Dunque per il Palermo è indispensabile vincere 4 gare (quelle del Barbera ?) e provare a fare punti anche in trasferta, soprattutto a Venezia e Como perchè l’ultima gara lontano dal Barbera, a Cagliari, si annuncia davvero tanto complicata.

 

[VIDEO] Il Palermo ritrova Elia: abbracci e saluti al Tardini

Palermo, turno pasquetta: perché è importante per i rosa e la classifica

LEGGI  ANCHE

La verità senza preconcetti? Una sconfitta immeritata

Parma, Vazquez: “L’amore per Palermo è eterno. Non ho esultato”

[VIDEO] Parma-Palermo, il calore dei tifosi rosanero

Di padre in figlio, da Copenaghen a Palermo col rosanero nel cuore

Palermo sconfitto a Parma. Assenze ed alibi?

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui