Palermo Toni

Di derby tra PalermoCatania se ne sono visti di ogni tipo. Tra partite disputate fino all’ultima giocata o assoli di un’unica squadra, la sfida tra i due poli del calcio siciliano ha sempre regalato tante emozioni, qualunque sia stata la categoria.

Oggi, 4 aprile, ricorre l’anniversario di uno di quei grandi appuntamenti con la storia, nonostante la categoria fosse la Serie B. 19 anni fa, infatti, andava in scena il derby di ritorno tra PalermoCatania, valido per la 36a giornata di cadetteria. I rosanero, che hanno dominato quell’annata, schiantarono i rivali rossoazzurri, battendoli per 5-0 accompagnati da un Barbera in festa.

4 aprile 2004: il Palermo vince 5-0 contro il Catania grazie a Luca Toni

La stagione di Serie B 2003/04 è stata una delle più contraddittorie degli ultimi anni. A causa di diversi problemi organizzativi, le squadre partecipanti furono addirittura 24, numero mai raggiunto dalla cadetteria. Per accontentare le compagini, contrarie alla decisione della FIGC, le promozioni in Serie A furono aumentate a 5.

Se alla vigilia le due squadre favorite erano Ternana ed Atalanta, grazie ad un ottimo inizio, fu pian piano il Palermo a prendere le redini e il comando della classifica, trascinato da un giovane attaccante che presto avrebbe fatto esplodere di gioia tutta l’Italia: Luca Toni. La punta modenese ha conosciuto le luci della ribalta grazie a questa stagione d’oro, che l’ha visto diventare il capocannoniere del torneo. Decisivi assieme a lui il portiere Berti e il faro del centrocampo rosanero Eugenio Corini, attuale allenatore dei siciliani.

Quel 5-0 al Catania…

La vittoria più ampia di quella stagione trionfale, conclusa al primo posto ex aequo con il Cagliari, fu il 5-0 al Catania. Nella partita più sentita dell’anno, un Renzo Barbera stracolmo, fu il dodicesimo uomo in campo. 4-4-1-1 poliedrico di mister Guidolin, che vedeva Berti in porta, difesa composta da AccardiBiava al centro e da ContehGrosso ai lati. La mediana affidata a MutarelliCorini mentre le fasce erano zona di caccia dei due Filippini. Trequarti campo affidata a Gasbarroni, che operava alle spalle di Luca Toni.

Il derby numero 77 era già stato ipotecato al primo tempo dal Palermo che, con Antonio Filippini al 7′ e con la spizzata di Biava su assist di Corini al 29′, si era già portato in doppio vantaggio rispetto ai cugini catanesi. Il secondo tempo ebbe lo stesso filo conduttore del primo: Toni, innescato da Gasbarroni, segnò il 3-0, seguito subito dopo al 24′ della ripresa dalla rete dell’altro Filippini, ovvero Emanuele. il 5-0 finale fu realizzato sempre da Luca Toni. Spiazzato, dal dischetto, Concetti e doppietta personale. Quel punteggio è per sempre rimasto nel cuore della tifoseria rosanero.

LEGGI  ANCHE

Serie B, Giudice Sportivo: stangata per l’allenatore del Venezia Vanoli

Mateju: “Play-Off? Abbiamo qualche chance, ci servono i tifosi”

Parma, Coulibaly torna sul gol: “VAR? Sapevo fosse regolare”

La verità senza preconcetti? Una sconfitta immeritata

Parma, Vazquez: “L’amore per Palermo è eterno. Non ho esultato”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui