Sala Como

Il Palermo prova a farsi il regalo di Natale

Al Barbera arriva il Cagliari, i rosa hanno un’altra occasione per allontanarsi dalla zona play-out. C’è il rebus modulo, 4-3-3 o 3-5-2 in base alla posizione in cui agirà Di Mariano.

Il derby delle Isole è anche la sfida fra due nobili decadute, la squadra sarda finora è fra le principali delusioni del campionato.

Una partita a scacchi. L’undici di Liverani vorrà imporre il suo gioco, Brunori&C. potrebbero approfittare degli spazi.

Questo il titolo del Giornale di Sicilia, oggi in edicola.

L’articolo di Carlo Brandaleone sottolinea come più che derby delle isole andrebbe definito derby delle nobili decadute che nel 2004 andarono a braccetto in Serie A e che oggi si chiedono quando torneranno a giocare nel massimo campionato. Oggi la gara è una sfida importante per la classifica ma per obiettivi opposti: il Palermo deve allontanarsi dalla zona salvezza, il Cagliari deve avvicinarsi a quella play-off.

 

Ma se il Palermo sta facendo alla fine quello che è nelle sue possibilità i sardi sono sicuramente la principale delusione del campionato. Considerando l’organico sono pochi due punti di vantaggio sui rosanero e il calcio di Liverani fatica a imporsi. I fischi del pubblico nonostante la vittoria sul Perugia hanno il sapore di un ultimatum per l’ex centrocampista rosanero. E il Cagliari, che ha un enorme potenziale offensivo, potrebbe fare la partita e quindi il Palermo poter sfruttare l’arma migliore che possiede cioè il contropiede sulla scia delle vittorie con Genoa e Parma, due squadre forti che hanno attaccato mentre si è fatto imbrigliare da Como e Cittadella che hanno badato solo a difendersi.

Non solo Brunori: altri due palermitani convocati in Nazionale

Insomma dal punto di vista tattico è la gara ideale per i rosanero che oggi confermeranno Stulac in cabina di regia. Rispetto alla partita di Ferrara ci sarà soltanto la novità del rientro di Mateju. Il Palermo oggi è chiamato a confermare i piccoli progressi registrati nelle ultime tre partite nelle quali la squadra non ha mai perso, incassato un solo gol. Probabilmente Corini rischia meno di Liverani ma anche la posizione del Palermo è complicata visto il solo punto di vantaggio sulla zona playout con l’ultima partita difficile da giocare a Brescia.

Corini: “Voglio sfoltire la rosa e prendere giocatori di qualità”

Oggi i rosanero devono dare prova di compattezza e sopperire con aggressività e cattiveria alla superiore tecnica del Cagliari. E c’è qualche perplessità sulla decisione di consentire ai tifosi del Cagliari la trasferta a Palermo visti i pessimi rapporti fra le due squadre. Nel 2017 la trasferta di Cagliari fu vietata ai fans rosanero ed oggi consentire ai tifosi sardi di essere presenti al Barbera sembra rischioso e discriminatorio nei confronti dei tifosi palermitani che solo due settimane fa non sono potuti andare a Benevento.

Calciomercato: se il minutaggio può orientare le cessioni

LEGGI ANCHE

Corini: “Mercato? Voglio giocatori da Palermo. Su Stulac e Saric…”

Brescia, tre titolari saltano la sfida con il Palermo

Morto Mario Sconcerti: il giornalista italiano aveva 74 anni

Serie B, Palermo: possibile nuova area sport a Borgo Novo

Lutto nel mondo del calcio: morto Siniša Mihajlović

Liverani: “Ricordo i 40.000 rosanero all’Olimpico. Contestazioni? Mi stimolano”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui