Ecco cosa fa perdere più tempo in un gara di calcio

Questo mondiale anomalo, strano, invernale, sta tuttavia lasciando un grosso insegnamento. Sta tracciando una linea che molto probabilmente sarà poi presa e mantenuta dal calcio mondiale: i tempi di recupero. In occasione delle prime partite siamo rimasti tutti più o meno colpiti dai numerosissimi minuti di recupero concessi dagli arbitri in tutte le gare. Partite con 12 o 13 minuti in un solo tempo hanno fatto sorridere a tanti. Eppure, a guardare bene, il tempo che si perde in ogni gara è davvero tanto ed i recuperi concessi durante Qatar 2022 non era esagerati. Finora, nel calcio di tutto il mondo era raro vedere concessi più di 6 o 7 minuti di recupero e quando succedeva, dalle panchine e dagli spalti iniziavano proteste e rimostranze.

Altro che prossime 3, Benevento è fondamentale

Insomma, abbiamo assistito a recuperi farsa, con perdite di tempo di gran lunga superiori a quelli concessi alla fine dagli arbitri. Chissà se un giorno, come nel basket, anche nel calcio non si arrivi al tempo effettivo di gioco, intanto la realtà dice che sono più veritieri i recuperi concessi durante questo mondiale in Qatar che non quelli visti finora.
Prendendo spunto da un articolo di Salvatore Malfitano sulla Gazzetta dello Sport online, riportiamo i risultati di una ricerca compiuta dal portale specializzato FiveThirtyEight durante i mondiali svoltisi in Russia nel 2018. Dallo studio si sono evidenziate le 10 situazioni di gioco che fanno perdere più tempo:

Palermo, Corini non è in discussione: City Group si fida

1 – Calci di punizione: 10 minuti e 29 secondi
2 – Rimesse laterali: 7 minuti e 50 secondi
3 – Rimesse dal fondo: 6 minuti e 3 secondi
4 – Calci d’angolo: 4 minuti e 14 secondi
5 – Infortuni: 4 minuti e 10 secondi
6 – Sostituzioni: 3 minuti e 3 secondi
7 – Esultanze: 2 minuti e 55 secondi
8 – Cartellini: 55 secondi
9 – Proteste: 36 secondi
10 – Calci di rigore: 33 secondi

Se sommiamo tutte le situazioni di gioco che possono verificarsi durante una partita arriviamo ad un totale di circa 38 minuti. Una cifra altissima, quasi un tempo di gioco. Una situazione non più praticabile e su cui bisogna intervenire.

In 8 giorni il destino di Corini?

LEGGI ANCHE

 Bufera Juventus, ecco cosa rischia il club bianconero

Serie B – Serve cambiare allenatore? I numeri dicono che…

[VIDEO] Derby shock a Petralia: giocatore picchia un ultras

E meno male che ci sono gli errori del var che servono a  …

Una sconfitta meritata e preoccupante

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui