juventus sentenza

La Juventus sta vivendo un momento di grandi cambiamenti e tensioni. Ieri sera, infatti, sono arrivate le dimissioni del presidente Agnelli e dell’intero Consiglio di Amministrazione. Una decisione legata alle ultime vicende legali e societarie che hanno riguardato il club bianconero. La Juventus, infatti, è indagata per falso in bilancio ed è stata al centro di un’indagine della Procura di Torino denominata Prisma. Ora spetta al procuratore analizzare gli atti delle indagini che potrebbero portare anche alla riapertura del caso plusvalenze, che aveva visto coinvolti ben 11 club e 59 dirigenti. Per quanti riguarda la Juve tuttavia, sono diversi gli aspetti da tenere in considerazione e le conseguenze alle quali potrebbero andare incontro. Ecco cosa rischia il club bianconero.

Cosa rischia la Juventus

La Juventus, innanzitutto, potrebbe andare incontro a delle sanzioni, penalizzazione o retrocessione, in base ai reati commessi.

  • Falsificazione del bilancio: in questo caso sono due le opzioni. Nel migliore dei casi, si andrebbe incontro ad una sanzione e all’inibizione dei dirigenti. Tuttavia, c’è un elemento importante che potrebbe cambiare le carte in tavola. Se la falsificazione del bilancio ha permesso l’iscrizione al campionato si può andare incontro ad una penalizzazione, fino ad arrivare alla retrocessione.
  • Stipendi dei giocatori e accordi privati: anche in questo caso è prevista una multa ed eventuale penalizzazione di 1 o più punti. In questo caso verrebbero coinvolti anche i giocatori, che andrebbero incontro ad una squalifica, della durata minima di un mese.

Di conseguenza il futuro della Juventus non è dei più rosei. Nella migliore delle ipotesi la questione potrebbe risolversi con il pagamento di sanzioni molto elevate, al contrario potrebbe essere prevista la penalizzazione di punti in campionato, fino ad arrivare alla retrocessione. Alle ultime vicende si aggiunge anche la denuncia formale de LaLiga alla UEFA, che ha chiesto delle sanzioni esemplari per il club bianconero.

LEGGI ANCHE

Serie B, Genoa: cambia ancora il futuro di Blessin

Mondiali 2022, oggi in campo Olanda e Inghilterra: ecco il programma

Palermo, nasce Martha: musica, arte e alta formazione in una nuova start-up tutta al femminile

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui