Palermo start up al femminile

Musica, arte e alta formazione in una nuova start-up tutta al femminile: nel cuore della Palermo Liberty nasce MARTHA, acronimo di Music ART House Academy, un luogo unico in città pensato per vivere da vicino la musica classica e l’arte.

L’ambizioso progetto, che ha preso vita grazie all’unione di quattro giovani donne – Chiara Volpes, pianista e direttrice artistica, Paola Lo Curto, cantante e responsabile sviluppo progetti, Martina Martire, storica dell’arte e responsabile progetti arte e Francesca Adamo Sollima, cantante e responsabile formazione docenti – è stato sviluppato negli ultimi tre anni e ha portato alla realizzazione di un luogo pensato e studiato per soddisfare le esigenze degli artisti e dei musicisti professionisti. Un luogo familiare, in cui trovare la dimensione della condivisione e dell’ascolto.

Cosa è MARTHA: la nuova start-up femminile a Palermo

MARTHA, infatti, è una casa (House) le cui sale possono ospitare House Concert e performance multimediali, registrazioni audio-video (Music), esposizioni di opere d’arte ed eventi culturali o aziendali (ART), conferenze, seminari e masterclass (Academy).
La sede si trova al piano terra di un palazzo d’epoca del 1906, in Via Siracusa n. 32 (Palermo), e verrà inaugurata domenica 4 dicembre dalle ore 11 alle 19. Il progetto d’impresa è stato supportato da Invitalia grazie al programma d’investimento Resto al
Sud del quale MARTHA è risultata vincitrice.

La sede

Con il fondo ricevuto, l’impresa ha puntato moltissimo sull’aspetto acustico – realizzando un sistema di pannelli fonoassorbenti unico al mondo – e sulle tecnologie più avanzate del settore audio e video, elementi che si integrano perfettamente con la sede storica, in un binomio davvero eccezionale. Ad arricchire la sede sono i pianoforti moderni e storici, questi ultimi restaurati nel prestigioso Atelier di Ugo Casiglia. Tra le attività di MARTHA un posto di rilievo occupano le masterclass e i Master annuali di alto di perfezionamento musicale, guidati da docenti di fama internazionale, come Alessandro Deljavan per il pianoforte, Riccardo Ghiani e Silvia Careddu per il flauto, Giovanni Sollima per il violoncello, Jérémy Jouve, Gilbert Impérial e Lorenzo Micheli per la chitarra e molti altri.

Da gennaio 2023, prenderanno il via anche i workshop e i seminari di formazione per i docenti di musica della scuola primaria, secondaria di primo grado e dei licei musicali: corsi di videoscrittura musicale, corsi di didattica della musica con tre workshop dedicati alla vocalità tenuti da Tullio Visioli e un ciclo di seminari sul tema Musica e Spiritualità.

“Abbiamo scelto la nostra isola e la nostra città come punto di riferimento per la valorizzazione e lo sviluppo della musica classica e dell’arte. Dopo aver seguito i nostri percorsi accademici individuali e ampliato la nostra formazione in Italia e all’estero, le nostre esperienze lavorative e personali nell’ambito artistico e didattico ci hanno spinto creare un’azienda che offra risposte alle reali esigenze del settore culturale nella città di Palermo.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui