ferrieri caputi

Maria Sole Ferrieri Caputi sarà il primo arbitro donna a dirigere una partita di Serie A in occasione della sfida tra Sassuolo e Salernitana, valevole per l’ottava giornata di campionato. Il designatore di A e B Gianluca Rocchi ha scelto la giovane direttrice di gara livornese che, dopo aver svolto la gavetta in Serie D e Lega Pro, avrà quindi l’ccasione per potersi affermare in competizioni ad alti livelli.

Caputi ha anche diretto competizioni a livello nazionale arbitrando Scozia-Cipro, gara valevole per le qualificaizoni al campionato europeo femminile 2022. I tifosi palermitani, però, ricorderanno il suo nome per i match affrontati dai rosanero prima contro il Monopoli, poi contro la Feralpisalò. Contro i pugliesi la formazione di Filippi si impose per 2-1, tra le mura amiche del Barbera, con gol di Brunori e Valente. In terra bresciana furono ancora i rosanero guidato però da Baldini a conquistare la vittoria per 0-3, grazie ai gol di Brunori, Floriano e Soleri.

Al di là delle vittorie, in entrambe le occasioni non si sono registrati gravi errori da parte della direttrice di gara, ma solo scelte meritocratiche. Gli altri campionati europei hanno già introdotto una figura femminile nel gruppo arbitri: in Bundesliga Bibian Steinhaus esordì nel 2017 con Herta Berlino-Werder Brema, in Ligue 1 Stèpanie Frappart debuttò nel 2019 con Amiens-Strasburgo, inoltre diresse Juventus-Dinamo Kiev diventando la prima arbitro donna in Champions League.

LEGGI ANCHE

Damiani: “Corini e Baldini due top. Serie A? Ci toglieremo soddisfazioni”

Di Gennaro su Bari-Brescia: “Mi aspetto una gara come contro il Palermo”

Simone Branca: “Il mio obiettivo è la Serie A con il Cittadella”

Palermo, chiude il “Don Chisciotte”: cosa è successo al pub

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui