City Football Group

Il City Football Group si dimostra ancora una volta un soggetto appetibile per la finanza mondiale. Un’importante banca d’investimento americana ha infatti deciso di aumentare la propria quota di partecipazione nel gruppo anglo-arabo. La Silver Lake, questo il nome della società statunitense, ha visto crescere la propria partecipazione azionaria nel City Football Group al 14.5%, dopo aver comprato dai cinesi di China Media Capital una quota del 4.1%. Silver Lake era diventata azionista del City Football Group nel 2019, quando aveva acquistato il 10% circa della holding che controlla anche il Palermo per 500 milioni di dollari. A seguito di quell’operazione, la valutazione del City Football Group aveva raggiunto i 4.8 miliardi di dollari. Con questo nuovo acquisto di azioni, Silver Lake è diventata il secondo maggior azionista del gruppo, dopo il fondo di Abu Dhabi che detiene il 77% circa delle quote.

Questa la nuova divisione delle quote azionarie di City Football Group: 77,22% di Abu Dhabi United Group, China Media Capital all’8,24% e la statunitense Silver Lake Partners con una quota del 14,54%

Dalla nascita nel 2013 ai vertici del calcio mondiale

Il City Football Group è stato fondato nel 2013 da Abu Dhabi United Group, società di proprietà dello sceicco di Abu Dhabi, che aveva già acquistato il Manchester City nel 2008. Allora i citizens erano un club con pochissima storia, rassegnato a vivere all’ombra del ricco e vincente Manchester United. In soli 4 anni, arrivò la vittoria della Premier League, con Roberto Mancini in panchina e Mario Balotelli in campo. In quel periodo, l’idea di una società che gestisse diversi club calcistici in giro per il mondo dentro la proprietà del City Football Group fu del dirigente sportivo spagnolo Ferran Soriano. Il catalano è stato vicepresidente del Barcellona, ed ha messo la sua grande esperienza nel mondo del calcio al servizio della holding. Di recente è stato proprio lui a presentare a Palermo la nuova proprietà del club rosanero, e ad incontrare il Sindaco e le autorità regionali.

Ci sono voluti pochi anni al gruppo diretto da Soriano per espandersi in tutto il mondo: sono state infatti acquisite squadre di calcio in Australia, Stati Uniti, Cina, Uruguay, Belgio, Francia, Spagna, Olanda, Giappone e, negli ultimi mesi, il Palermo in Italia.

Frosinone-Palermo, le probabili formazioni: ballottaggi in difesa

LEGGI ANCHE

ESCLUSIVA – Pedullà: “Corini è il sindaco del Palermo. E su Ilicic vi dico…”

Frosinone, i convocati di Grosso per la gara di domani

Frosinone, Grosso: “Gara ostica, ma vogliamo i tre punti. E su Brunori…”

Cagliari, Liverani: “La classifica? Va guardata, ma con distacco”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui