Playoff

Playoff- cosa succede se perdiamo e poi … Spieghiamo come funziona il 1°turno nazionale

Non c’è dubbio che il meccanismo che regola questi lunghi e tortuosi playoff sia complicato e che bisogna studiarli bene per districarsi in tutte le possibili combinazioni.  Però dopo due turni e giunti alla fase nazionale, qualcosa si semplifica. Proviamo a spiegare cosa prevede il regolamento dal primo turno nazionale fino alla finalissima di ritorno.

Triestina-Palermo gratis su RaiPlay. Ecco come attivarlo

Domani inizia il primo turno della fase nazionale che prevede, dopo il sorteggio, accoppiamenti fra squadre di tutti i gironi, senza più regionalità. E gare di andata e ritorno. Il Palermo infatti ha pescato la Triestina. Per il primo turno sono state stabilite 5 teste di serie in virtù dei piazzamenti alla fine della regolar season: Palermo, Cesena, Feralpisalò, Renate ed Entella. Queste 5 teste di serie avranno il vantaggio di giocare in casa il ritorno (infatti il Palermo gioca giovedì al Barbera) ma soprattutto hanno la grande opportunità di passare il turno a parità di gol realizzati nelle due sfide.

Triestina-Palermo: il numero dei biglietti del settore ospiti staccati in corso

I gol in trasferta non valgono doppio. Tutto sommato è facile: conta il totale dei gol fatti nelle due partite. Solo quello. semplice semplice; regolatevi semplicemente in questo modo. Facciamo qualche esempio: se il Palermo perde a Trieste 1-0 e vince al Barbera 1-0 passa il turno. Se perde 2-0 e vince 1-0 passa la Triestina. Se perde 3-1 e vince 2-1 passa la Triestina e così via. Il totale dei gol nelle due gare. Ovviamente in caso di parità, con qualsiasi risultato, in entrambe le due gare, passa il Palermo in quanto testa di serie.

Sarà Triestina – Palermo. Ecco il tabellone completo e aggiornato

Lo stesso meccanismo, cioè vale solo la somma dei gol fra andata e ritorno, sarà valido anche al secondo turno nazionale, dove il Palermo, se elimina la Triestina, sarà ancora testa di serie con il vantaggio di andare in semifinale in caso di parità dei gol nelle due sfide che saranno stabilite sempre dopo sorteggio. Il discorso cambia invece per le semifinali: in quel caso si procederà a sorteggio integrale, senza teste di serie e in caso di parità di gol nelle due sfide si andrà avanti con supplementari ed eventuali rigori. Stesso discorso per la finale. Ma periamo di poterne riparlare più avanti…

clicca qui per il regolamento playoff

 

Serie B, promossi Lecce e Cremonese: disfatta per il Frosinone

LEGGI ANCHE

 Play-off, le dirette Rai del prossimo turno: dove vedere il Palermo

Triestina-Palermo, tra gli Alabardati un ex rosanero che giocò con Miccoli

Triestina-Palermo, febbre playoff: quanti biglietti venduti nel settore ospiti

Palermo-Triestina: l’orario della gara al Barbera

I risultati di oggi: queste le 5 possibili avversarie. Il tabellone aggiornato

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui