neonati ricoverati

Quest’oggi, all’ospedale pediatrico “Di Cristina” di Palermo è stato ricoverato un altro bimbo per un caso di overdose. Come riportato dal Giornale di Sicilia, il piccolo di soli 18 mesi avrebbe assunto una dose di sostante stupefacenti, arrivando in condizioni critiche al pronto soccorso. A questo si aggiunge anche il fatto che è risultato essere positivo al Covid. Fortunatamente, tuttavia, le sue condizioni sembrano essere migliorate, e al momento è ricoverato nel reparto di Malattie Infettive.

Quattro gol in due gare: difesa ko e ballottaggio Pelagotti/Massolo

Le indagini in corso

Sono subito scattate le indagini della polizia, per capire le cause dell’overdose e soprattutto il contesto familiare del bambino. Purtroppo questo non è il primo caso che si riscontra tra bambini così piccoli. Negli scorsi mesi, infatti, sono stati diverse le segnalazioni che avevano messo in allarme le forze dell’ordine. Queste hanno anche portato alla partecipazione attiva dei servizi sociali, visto soprattutto l’età così piccola dei pazienti che vengono ricoverati.

Viene dunque da chiedersi se dei bambini così piccoli debbano pagare per la distrazione e le dipendenze di genitori o familiari. Un contesto che dovrebbe tutelare una vita così piccola, diventa in alcuni casi un posto pericoloso, che porta come nel caso sopracitato a dei danni non indifferenti. Si dovrebbe dunque pensare ad un modo per poter arginare questo problema sociale che va sempre più dilagando, mettendo a rischio le vite dei più piccoli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui