derby Catania Palermo

Il 2 febbraio 2007, in seguito ad alcuni scontri successivi all’incontro Catania-Palermo, l’ispettore Capo della Polizia Filippo Raciti venne ucciso. Si trattò di un episodio che scosse tutto il mondo del calcio, il quale si fermò per una settimana e da cui nacquero diverse riflessioni circa l’ordine pubblico davanti agli stadi. In quello stesso anno, Raciti fu insignito della medaglia d’oro al valor civile alla memoria. Da quel momento, ogni anno in questa data il questore di Acireale depone una corona d’alloro sulla tomba dell’ispettore. Oltre a queste manifestazioni di affetto, anche la società del Catania ha voluto ricordare il quindicesimo anniversario della morte di Filippo Raciti. Lo ha fatto tramite un comunicato apparso questa mattina sul sito web ufficiale del club rossazzurro.

LA NOTA DEL CATANIA IN RICORDO DELLA MORTE DI FILIPPO RACITI

Di seguito riportiamo il testo integrale del comunicato pubblicato questa mattina sul sito web ufficiale del Catania, scritto in onore della memoria di Filippo Raciti:

Oggi ricorre il quindicesimo anniversario della tragica scomparsa dell’Ispettore Capo della Polizia di Stato Filippo Raciti, insignito della medaglia d’oro al valor civile, alla memoria, nel 2007. Il Calcio Catania non dimentica un valoroso tutore dell’ordine, simbolo di senso civico, encomiabile altruismo ed eccezionale spirito di servizio, spinti sino all’estremo sacrificio. Alla famiglia Raciti, un affettuoso pensiero”

Si tratta di una manifestazione di vicinanza alle persone care all’ispettore, nella data del quindicesimo anniversario di una morte che ha scosso l’intero Paese.

LEGGI ANCHE

Morte Zamparini, Delio Rossi: “Persona diretta. Amante del calcio”

Morte Zamparini, Iachini: “Sempre innamorato del calcio, ha creduto in me”

Morte Zamparini, Giovanni Tedesco: “Grato in eterno, realizzato un sogno”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui