La palermitana Xenia Palazzo è orgoglio siciliano in questa edizione paralimpica di Tokyo. Oggi, per la nuotatrice 23enne, è infatti arrivata la 4° medaglia in questi Giochi. Si tratta del bronzo conquistato nei 50 metri stile libero S8. Prima di questo successo, la ragazza palermitana affetta da una malattia che le provoca difficoltà nella deambulazione, ha vinto l’argento nei 200 misti, l’oro nella staffetta 4X100 stile libero e il bronzo nei 400 metri stile libero.

Pensate che ha fatto il suo esordio in una gara ufficiale nel lontano 2012 e che adesso ha vinto 4 medaglie ai giochi Olimpici di Tokyo. Una escalation pazzesca per la ragazza che è di Palermo ma ha vissuto a Verona, dove ha gareggiato per anni con Verona Swimming Team e che proprio nella città veneta si è diplomata all’Istituto Marco Paolo.

Prima di questi magnifici successi, Xenia Palazzo ha partecipato alle Olimpiadi di Rio nel 2016 raggiungendo due finali con un 6° e un 8° posto, rispettivamente nei 200 stile libero e nei 100 dorso. Ai campionati europei di Dublino ha conquistato due titoli europei nei 200 e nei 400 stile libero e due argenti nei 50 e nei 100. Argento, infine, anche ai mondiali di Londra nel 2019 nei 400 stile libero.

LEGGI ANCHE

Messina, Damian: “Palermo più maturo, dobbiamo rimboccarci le maniche”

Avellino, senti Pellissier: “Di Gaudio ha esperienza, in C sposterà equilibri”

Il Bari fa sul serio: in arrivo l’ex rosanero Di Gennaro

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui