In Sicilia per Pasqua e Pasqua gran parte dei supermercati resteranno chiusi. Lo ha voluto un asse inedito tra molte catene siciliane e gli stessi lavoratori. 

I pochi marchi che decideranno di rimanere aperti potrebbero subire i disservizi di questa ondata di sciopero, come riporta Repubblica.

Negli scorsi giorni molte sigle sindacali avevano chiesto al presidente della Regione Nello Musumeci la chiusura dei supermercati e della grande distribuzione per i giorni festivi.

Ma questa volta si sono schierati con loro anche molte aziende siciliane della distribuzione che – “nel rispetto di tutte le lavoratrici ed i lavoratori del comparto della gdo e pur in assenza di direttive nazionali restrittive in tal senso“, come si legge in una nota – hanno deciso di lasciare le saracinesche abbassate e sollecitare il Governo per inserire i lavoratori tra le priorità del piano vaccinale”.

Con un documento unitario hanno risposto favorevolmente: Crai, Sisa, Decò, Famila, Superconveniente, Il Centesimo, PaghiPoco, Max, Non Solo Cash, che rimarranno chiusi. E per lo stesso motivo non apriranno nemmeno Prezzemolo e Vitale, la Coop e la Conad.

Resteranno aperti solamente Ard ed Eurospin. Chiuderanno a Pasqua, ma saranno aperti con chiusura anticipata il lunedì di Pasquetta, i Penny Market (fino a mezza giornata) e i Lidl (fino alle 19).

Non solo i reparti alimentari, anche altri marchi protestano: Unieuro, Zara, Kasanova e la Rinascente.

Ecco la risposta dei sindacati in una nota a firma riportata su Repubblica: “quando si sono dichiarate prioritarie alcune categorie di lavoratori per la campagna vaccinale non sono stati fatti rientrare i lavoratori del commercio che, proprio in virtù dell’attività essenziale che sono stati chiamati a svolgere anche durante il lockdown, sono tra i più esposti al rischio contagio. Per questo motivo avevano chiesto al presidente Musumeci un immediato intervento per disporre la chiusura delle attività commerciali per le prossime festività“.

 

LEGGI ANCHE

Amauri: “Pogba alla Juve? Sarebbe un po’ come se io tornassi al Palermo…”

Casertana-Palermo, le probabili formazioni: cambia ancora l’attacco

Palermo, Filippi:”Ci sarà un tour de force. La pausa ci è servita”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui