Non sarà un episodio, dopo tre vittorie consecutive, a cambiare le idee tattiche del Palermo e del suo allenatore, ma la sconfitta con la Turris in effetti induce a qualche riflessione…

Inizia così l’articolo di Paolo Vannini sul Corriere dello Sport che analizza cosa è andato storto contro la squadra campana.

Il Palermo sarebbe stato tradito da un eccesso di generosità, per cercare a tutti i costi di vincere, legato poi alla cattiva interpretazione della partita e di alcuni suoi momenti.

Un elemento che si può riassumere così: “Se non si può vincere, non devi perdere“. Un dettaglio che può sembrar banale ma che non avrebbe interrotto la striscia positiva del Palermo che andava avanti da 5 gare consecutive. E’ una squadra che è cresciuta rapidamente, ma che non è ancora precisa negli automatismi.

Una squadra che paga ancora qualcosa della fase di rodaggio, non del tutto completata: 7-9 giocatori arrivati in estate sono ora titolari. Adesso sembra anche ridimensionato l’obiettivo: arrivare ai play-off, non contendere il primato a Bari o Ternana, sempre più lontane…

Così torna in auge un tema che sembrava archiviato: il Palermo segna poco. Un dato importante che viene messo in relazione all’aspetto tattico della squadra, quasi spregiudicato con 4 punte o mezze punte (o giocatori offensivi) sempre in campo e terzini che spingono alti.

Dalla mole di gioco proposta, solo in due occasioni è arrivato più di un gol (Juve Stabia e Paganese). A questo si collega un ampio possesso palla, ben l’80% con il Potenza e con la Turris. Occorre quindi maggior concretezza e cattiveria negli 11 metri, per non vanificare questo possesso palla. Basta una semplice azione avversaria per mandar tutto a rotoli, come accaduto con la Turris.

Per quanto riguarda il centro sportivo, il Palermo pare più che favorito per l’assegnazione. Il centro d’allenamento dovrebbe contenere, due campi in erba, e altri tre in sintetico che si conta di completare entro la primavera 2021.

LEGGI ANCHEPalermo-Monopoli a Vigile, un arbitro dal rosso facile…

Palermo spera in Saraniti. È uno con la testa a posto

Palermo, la domenica dei ballottaggi

SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui