Sicilia-arancione

Sono in vigore da ieri le nuove misure restrittive per le zone gialle, arancioni e rosse, e con essa anche le sanzioni amministrative in cui i cittadini possono incorrere qualora non rispettassero i divieti imposti dal Governo.

[VIDEO] La Sicilia è zona arancione: a Palermo attimi di protesta e tensione, traffico in tilt

Le multe ammontano da una cifra compresa tra i 400 ai 1000 euro, tra 280 e 560 euro se pagata entro 5 giorni. 

Quando si può essere sanzionati? Principalmente se si viola il divieto di spostamento, anche da un comune all’altro, se non si indossa la mascherina. 

Allo stesso modo vengono puniti gli assembramenti, e il mancato rispetto del distanziamento sociale, e soprattutto se si è fuori casa durante l’orario del coprifuco. 

Covid-19, Sicilia zona arancione e Musumeci: “Non protesto, sono amareggiato”

Invece non comporta alcuna multa non aver con sé l’autocertificazione, potrebbe esser fornita dagli stessi agenti di Polizia, ma occorre giustificare lo spostamento per motivi di salute o lavoro.

Per tutte le sanzioni amministrative è possibile presentare ricorso al Giudice di pace impugnando la multa entro 30 giorni dalla data in cui è stata comminata.

Già da ieri si sono registrate le prime chiusure di bar che non effettueranno asporto e domicilio, proteste da parte dell’utenza palermitana invece per la capienza ridotta dei mezzi pubblici che ha costretto molti passeggeri ad attendere alla fermata per mancanza di posti.

Resta da chiarire la questione dei “mercati rionali“:sembrava decisa la chiusura a causa di possibili assembramenti, ma fino a ieri mattina è stato deciso di consentire la vendita sempre nel rispetto delle norme anti Covid e del distanziamento.

A partire da oggi, e per tutti i week-end rimarranno chiusi i centri commerciali. Parrucchieri e centri estetici lavorano regolarmente nel rispetto delle norme. Rimane il coprifuoco alle ore 22.00. 

LEGGI ANCHEPalermo con Almici in più: obiettivo un altro gol

Palermo, attacco a caccia del riscatto

Sorrentino e quelle «B»… ritirate

SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui