nuovo dpcm conte

Il premier Giuseppe Conte è intervenuto in conferenza stampa per annunciare la fase 2 contro il contagio da coronavirus in Italia:

“Stiamo riducendo a contenere la diffusione della pandemia se consideriamo che nella fase più acuta ci sembrava che il virus sfiggisse a qualsiasi controllo. Inizia adesso la fase di convivenza con il virus, la curva di contagio potrà risalire, questo rischio c’è e dobbiamo assumercelo. In questa fase sarà importante mantenere la distanza di sicurezza. Non bisogna mai avvicinarsi e bisogna rispettare la distanza di almeno un metro. Vogliamo tutti che il paese riparta, ma l’unico modo per farlo è rispettare le precauzioni e se non lo faremo ci saranno di nuovo tanti morti, se amiamo l’Italia, teniamoci distanti.

Stiamo tutti affrontando una prova molto dura, anche nei prossimi mesi e mi rendo conto che dopo settimane di privazioni, vorrebbe un annullamento delle restrizioni, potremmo arrabbiarci e potremmo prendercela con tutti, con la famiglia, oppure mettere da parte i risentimenti e capire quello che ognuno di noi può fare, ciascuno di noi, indistintamente. Dobbiamo rimboccarci le maniche, il Governo farà la sua parte, non ci tireremo indietro in Europa ma anche in Italia.

Il prezzo delle mascherine chirurgiche sarà di 0,50 centesimi. Non vogliamo che ci sia assolutamente una speculazione economica sulla vendita di questi prodotti. Stiamo lavorando per le misure economiche. Alcuni di voi siete ancira insoddisfatti: tra gennaio e marzo l’INPS ha accolto tantissime richieste di reddito di cittadinanza, una quantità a cui solitamente risponde nel giro di 5 anni e questa volta lo ha fatto in un mese. Le imprese: questo paese non riparte se non ripartono le imprese. Stiamo sperimentando di rinnovare il bonus di 600 con un solo click per evitare i ritardi. Turismo? Stiamo parlando di un settore che certamente non riuscirà subito a recuperare quello che ha perso in queste settimane, certamente avrà bisogno un cospicuo aiuto economico da parte del Governo. Anche nella ripresa l’Italia potrà essere ammirata”.

SEGUICI SU: FACEBOOK |  INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui