nuovo dpcm coronavirus

Il premier Giuseppe Conte è intervenuto in conferenza stampa per annunciare la fase 2 contro il contagio da coronavirus in Italia:

“Le misure entreremo in vigore dal 3 maggio: avremo una conferma riguardo le misure sul distanziamento sociale. All’interno della regione ci si potrà spostare soltanto per questioni necessarie e indispensabili, non per altro. Sarà consentita soltanto la visita a parenti congiunti. Ci sarà il divieto di spostarsi tramite i mezzi pubblici da regione a regione, tranne per comprovati motivi di salute. I divieti di assembramenti rimarranno. Consentiti l’accesso a a parchi e giardini pubblici, ma i sindaci possono disporre la chiusura di queste aree laddove non sarà possibile garantire la sicurezza in queste aree.

Ci si può allontanare dalla propria abitazione per allenarsi. Sarà garantito l’allenamento per gli atleti che praticano sport individuali a professionisti e non. Per le cerimonie funebri sarà possibile dare un ultimo saluto ai tanti cari che ci hanno lasciato a massimo 15 persone e mantenendo la distanza di sicurezza. Per altre aperture in ambito religioso dobbiamo purtroppo ancora parlarne con il comitato tecnico, ma sono fiducioso. Consentiamo l’attività di ristorazione da asporto, ma nessuno pensi che si possano creare assembramenti davanti al posto di ristoro.

Veniamo alle attività produttive: riapre la manifattura e tutto il settore del commercio funzionale alle costruzioni, è un passaggio molto importante. E’ essenziale che i lavoratori rispettino le misure di sicurezza nel posto di lavoro attraverso un provvedimento firmato il 24 aprile. Un ultimo protocollo di sicurezza è stato sottoscritto per garantire il lavoro anche nei cantieri. A tre giorni dall’adozione di questo decreto il governo evidenzia delle soglie sentinella, grazie alle quali noi possiamo chiudere il “rubinetto” laddove la curva del contagio ricominci a crescere.

Il 18 maggio abbiamo in programma una riapertura del commercio al dettaglio. Dal 4 maggio aprirà quello all’ingrosso, mentre quello al dettaglio aprirà dal 18 maggio. Da questa ultima data riapriranno anche gli allenamenti per gli sport di squadra. L’1 giugno riapriranno i centri estetici. Faremo il possibile nei prossimi giorni per riaprire tutte quelle attività che non vi sto adesso ad elencare. Stagione balneare? Provvederemo anche a questo con le dovute cautele”.

SEGUICI SU: FACEBOOK |  INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui