Bellinazzo interviene sul Palermo a “Diretta Stadio”

Intervenuto alla trasmissione di “Diretta Stadio” su Gold78, il noto giornalista Marco Bellinazzo ha detto la sua sulla situazione societaria del Palermo parlando, tra le altre tematiche, dei possibili scenari nel caso di promozione o malauguratamente di mancata promozione.

Queste le sue parole:

La mia idea sul Palermo? La situazione è molto preoccupante, questa piazza non può essere abbandonata, è un patrimonio italiano ed è una piazza di cui lo sport italiano ha bisogno quindi la preoccupazione resta. Se dovesse andar male e restare in B rischia molto mentre se dovesse andare in A diventerebbe molto appetibile anche se non ci sarà la certezza di una quiete totale, non sarebbe semplicissimo ma la prospettiva di incassare una quarantina di milioni faciliterebbe sicuramente le cose. Zamparini dietro il Palermo? Sembra che non smentite le notizie della famiglia Zamparini che ha pagato gli stipendi, mi viene difficile chiamarlo “ex patron”, anche il passaggio di quote è avvenuto tra persone vicine a Zamparini, la procura di Palermo comunque dovrebbe essere in condizioni di verificare il tutto.

Interesse di un imprenditore nel caso di mancata promozione? L’incertezza è profonda, ci vorrebbero almeno 15 milioni per affrontare una stagione importante in B, senza contare il debito che ammonta a una quarantina di milioni, quindi un imprenditore sarebbe molto disincentivato. Sarebbe più semplice prenderlo con il fallimento e senza debiti ripartendo da zero come ha fatto il Bari anche se per i tifosi sarebbe veramente dolorosa da accettare. Comunque non credo che il tribunale fallimentare se la senta di tenere in vita il Palermo se la situazione dovesse precipitare, quindi confido in questa proprietà che cercherà di centrare la promozione. 

Valore del Palermo? Calcolando il bacino d’utenza, ha una potenzialità inespressa nel carattere del business internazionale, io credo che un imprenditore che abbia interessi in giro per il mondo vorrà utilizzare il brand Palermo per farsi conoscere in giro per il mondo anche per i tifosi sparsi che sono numerosissimi. Soltanto di diritti tv il Palermo vale cinquanta milioni di euro all’anno, per un fatturato potenziale di cento milioni di euro, una società che si può paragonare alla Fiorentina, alla Sampdoria o al Torino, una società di media-alta classifica di Serie A insomma. Un peccato che la gestione di Zamparini non si sia trasformata nel tempo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui