Palermo

Palermo – Al Bari il record di spettatori, cresce il pubblico al Barbera

Il primato in cadetteria appartiene a Napoli-Lecce con 59.404 biglietti venduti

I 51mila tifosi al San Nicola per la gara col Sudtirol rappresentano il picco stagionale, la media presenze per le partite dei rosa è da podio.

Questo il titolo del Giornale di Sicilia, oggi in edicola.

L’articolo di Massimiliano Radicini

I 51.261 spettatori che hanno assistito a BariSüdtirol di due sere fa rappresentano un primato da record per il campionato di Serie B. Era dal 2007, in occasione di NapoliLecce, dove vi erano 59.404 tifosi sugli spalti, che non si raggiungevano numeri simili. Nel corso della regular season il record, sempre dei galletti, era di 48.877, in occasione della sfida contro il Genoa.

Bari, stagione da record! E il Palermo…

Nella storia dei pugliesi è il punto più alto, per quella che è stata l’undicesima partita più vista nella storia della Serie B, visto che il record precedente risaliva alla gara con il Latina del 2014 quando gli spettatori furono 50.895. Dati da capogiro, quindi, per la formazione che nel corso dell’ultimo torneo è stata la seconda squadra con la media spettatori più alta 24.060, dietro solamente al Genoa con una media presenti di 25.940.

Al terzo posto c’è poi il Palermo di Corini che ha chiuso il campionato con una media spettatori di 20.389. Le gare più seguite sono state quelle contro Brescia (32.235), l’ultima di regular season, Frosinone (27.846) e Reggina (26.164). Numeri comunque importanti e in netto aumento per i rosanero che negli ultimi campionati di Serie B non avevano certamente brillato per numero di presenze sugli spalti. Negli ultimi dieci anni, infatti, i dati erano molto più bassi, soprattutto in termini di media. Nella stagione 2013/2014, quella del ritorno in Serie A con Iachini in panchina e l’attacco stratosferico con Vazquez e Dybala, la media spettatori era poco più di 11 mila a partita, con il punto più alto toccato in occasione della sfida contro la Virtus Lanciano.

Ancora peggio nella stagione 2017/2018 dove la media stagione fu di poco più di 9 mila spettatori, con i numeri più alti raggiunti in occasione della gara con il Cesena con 23 mila tifosi al Barbera. Sempre nella stessa stagione da segnalare i 28 mila presenti nella semifinale play-off col Venezia e i 29 mila in finale col Frosinone. Infine, nell’ultimo campionato di Serie B, prima di quello appena trascorso, stagione 2018/2019 la media fu sempre di poco più di 9 mila spettatori, col record segnato con le 22 mila presenze col Brescia.

 

La nuova B sempre più completa – Aggiornamento

Caso Brescia, non solo multa: cosa rischia il club

Palermo – Borges, ottimo profilo per tante ragioni. Ecco perchè

Palermo, le giovani occasioni per il mercato: i centrocampisti

Calciomercato Palermo, i nomi accostati: una tabella riassuntiva

 

LEGGI  ANCHE

Barcellona cambia stadio: è lo stesso dove giocò il Palermo

Corini non lascia, anzi raddoppia

Serie B, classifica per valore di mercato: la posizione del Palermo

Calciomercato Palermo, occhi su un giocatore del Benevento

Palermo – La vecchia rosa e quella che potrà essere. La tabella

Serie B, play-off: il Var frena il Sudtirol. Bari in finale

Serie B, classifica dei giocatori per valore di mercato: Brunori in Top 10

 SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui