calciomercato pafundi

Palermo, le giovani occasioni per il mercato: i centrocampisti

La stagione del Palermo si è conclusa con l’amaro in bocca. Il mancato approdo ai playoff ha fatto storcere il naso a qualche tifoso, ma non alla società che insieme a mister Corini stanno già programmando la prossima stagione. Il tecnico bresciano potrà per la prima volta fare un ritiro estivo e supervisionare il mercato per tutta la sua durata, cosa che nella passata stagione non ha potuto fare. Come sottolineato da alcuni dirigenti la prossima stagione vedrà un Palermo che proverà a lottare per la Serie A. A tal punto Rinaudo e Bigon dovranno consegnare a Corini una rosa completa e competitiva, fatta da esperti ma anche da giovani promesse.

Riuscire a creare il connubio perfetto garantirebbe al mister rosanero di poter contare sull’esperienza dei “vecchi” e sulla freschezza dei “giovani”. E proprio quest’ultimi dovranno essere scelti con accuratezza. Lo stesso Frosinone ha creato questo mix prendendo giovani che si sono rivelati decisivi per la promozione ottenuta come il portiere Turati o i due giovani bomber Moro e Mulattieri. Uno dei reparti che però potrebbe aver bisogno di una “quota giovane” è il centrocampo. Ecco di seguito alcuni dei centrocampisti più interessanti che potrebbero far a caso per il Palermo.

Palermo: alcuni giovani centrocampisti di A e B

Uno dei problemi principali del calcio italiano è la mancanza di fiducia verso i giovani calciatori. Il progetto del Palermo portato avanti dal City Group prevede anche la crescita di giovani promesse che potranno in seguito diventare importanti plus valenze o il futuro del club. Eccone alcuni in giro per l’Italia.

Mediani

Il ruolo di mediano è uno di quelli più delicati. Chi gioca in quella posizione deve saper dettare tempi di gioco, ma anche fare da “ruba palloni”. Tra i profili più interessanti c’è Matteo Prati, classe 2003, retrocesso con la Spal, ma che è stato una delle note più liete del campionato degli estensi. Per lui 20 presenze condite da 2 gol e 1 assist. Salendo di categoria una soluzione potrebbe essere Enzo Barrenechea, prodotto del settore giovanile della Juventus che in questa stagione ha fatto il suo esordio in Serie A, Champions League ed Europa League. L’argentino ha giocato gran parte della stagione in Serie C con l’under 23 bianconera, mettendo a referto 4 gol e 1 assist in 26 presenze.

Centrocampisti centrali

Passando ai centrocampisti centrali sono tante le occasione che potrebbero far gola al Palermo. Dall’ultimo campionato di Serie B tra i giovani più interessanti c’è sicuramente Aldo Florenzi del Cosenza. Il giocatore preferisce agire come esterno a tutta fascia, ma può essere impiegato anche in un trio di centrocampo. In questa stagione ha totalizzato 21 presenze mettendo a segno 3 gol di cui uno proprio contro i rosanero. Altro nome proveniente dalla cadetteria è Simone Santoro, prodotto delle giovanili del Palermo, che nell’annata negativa del Perugia è riuscito a mettersi in mostra segnando i suoi primi due gol in Serie B.

In Serie A due idee potrebbero essere Benjamin Tahirovic della Roma e Alessandro Bianco della Fiorentina. Il primo, svedese classe 2003, è riuscito a convince uno come Mourinho che lo ha impiegato in Serie A per 11 volte. Il secondo è una giovane promessa del vivaio della “viola” che Vincenzo Italiano ha utilizzato tra Serie A, Coppa Italia e Conference League.

Trequartisti

Qualora Corini decidesse di cambiare modulo il 4-3-1-2 e il 4-2-3-1 sarebbero due delle opzioni. Per questo motivo la società rosanero potrebbe considerare anche l’acquisto di un fantasista capace di mandare i suoi compagni in porta. Dalla Serie B potrebbe tornare in auge il nome di Alessandro Cortinovis, scuola Atalanta, che quest’anno non si è espresso al meglio prima con il Verona e poi il Cosenza. Nella scorsa estate il giocatore aveva rifiutato l’offerta del Palermo per provare l’avventura in A con l’Hellas. Altro nome è quello di Mateusz Praszelik, arrivato al Cosenza in prestito dal Verona. Sempre in cadetteria altro giocatore da attenzionare potrebbe essere Giacomo Olzer, fantasista del Brescia classe 2001. Lo scuola Milan in questa stagione si è messo in mostra segnando 3 gol in 14 presenze.

Profili molto interessanti anche in Serie A. Tra i giovani fantasisti figurano prospetti già sulla bocca di tutti come Simone Pafundi dell’Udinese. Classe 2006 attualmente impegnato nel mondiale under 20 e molto apprezzato da Roberto Mancini che gli ha regalato la gioia dell’esordio in nazionale maggiore. Altri tre giovanissimi provenienti dai settori giovanili di Inter e Roma e Monza sono Valentin Carboni (2005), Christian Volpato (2003) e Samuele Vignato (2004). Profilo più conosciuto è quello di Daniel Maldini, in prestito allo Spezia dal Milan, e figlio di Paolo.

Ecco alcuni dei giocatori che più potrebbero essere delle idee per il Palermo, per creare una “linea verde”. Cosa fondamentale per il calcio di oggi e per il futuro del club sarà creare un vivaio che produce talenti, ma anche scovarli da tutte le parti d’Italia e del mondo.

LEGGI ANCHE

Serie B, Bari-Sudtirol: dove vedere il match in tv e streaming

Caos Brescia-Cosenza, la lettera di Balata dopo i fatti del Rigamonti

Nazionale Sicilia, i convocati: le scelte di Marchese

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui