Palermo abbonamento

Oramai è saputo e risaputo, non servirebbe ribadirlo ma per dovere di cronaca è necessario. Semmai qualcuno dovesse essere rimasto malauguratamente a domenica 5 febbraio all’interno dello stadio Renzo Barbera, nell’ultima gara vinta dal Palermo contro la Reggina, è giusto rinfrescare la memoria. Da quel momento gli uomini di mister Eugenio Corini, in 6 gare, hanno perso una sfida (quella esterna contro il Genoa, seppur immeritatamente) e in seguito ottenuto ben 5 pareggi.

Dall’incontro del 18 febbraio con il Frosinone, sempre tra le mura amiche e davanti a 27.846 supporters di fede rosanero, le aquile hanno ottenuto solamente un punto a partita. Un dato inusuale a cui probabilmente, almeno in tempi recenti, non si era più abituati da queste parti della Sicilia. Il pokerissimo di pareggi ha infastidito e lo fa tutt’oggi, i tifosi del Palermo. Ma c’è da dire che sinceramente, escluso il primo tempo contro la Ternana e la seconda frazione con i ciociari, i rosa non avrebbero meritato nel resto delle sfide un punto.

Che in ogni caso, non va gettato nell’immondizia. Seppur risulti snervante (specialmente contro Cittadella e Pisa), un solo punticino permette di rimanere a galla e muovere un minimo la classifica. Soprattutto se si guarda alle prestazioni messe in campo dal Palermo. Ma quante e quali altre volte si sono susseguiti 5 e più pareggi di fila nella storia del club di Viale del Fante? Vediamolo assieme.

Il Palermo e la sindrome della “pareggite”: è sporadica

È stato necessario raccogliere a partire dal 1921/22 sino ad oggi. Ma alla fine i risultati sono arrivati. Analizzando anno per anno le stagioni e i risultati del Palermo, abbiamo notato che la sindrome della pareggite, nel capoluogo siciliano, è arrivata solamente in maniera sporadica. Escluso l’attuale filotto, solamente in 6 occasioni i rosa sono riusciti ad eguagliare o superare almeno 5 pareggi consecutivi. Nel 1955/56 per la prima volta si è manifesta questo rara malattia: la squadra si trovava in Serie B e in quel campionato arrivò seconda (magari è di buon auspicio).

Nel 1960/61 per 6 giornate di fila il Palermo ottenne un pareggio. Passati 10 anni, nella stagione 1970/71, il club di Viale del Fante inanellò ben 7 gare agguantando un punto. Nel 1973/74 e nel 1980/81, gli incontri senza un vincitore furono 5. Ma nell’annata 1985/86, i rosa furono in grado di stabilire il proprio record ancora imbattuto ad oggi: 11 pareggi di fila senza regalare nemmeno un sorriso. Si trattava campionato di Serie B. Insomma ironicamente potremmo dire che il “record” è ancora lontano.

Soleri: “Serie B complicata, ma nelle ultime sfide meritavamo di più”

Peccato, peccato, peccato e venerdì scontro diretto

LEGGI  ANCHE

Palermo, il calendario completo fino al termine del campionato

VIDEO-C’è (ci sarà) un “grande prato verde”: dov’è e come si arriva

Serie B, Perugia-Reggina: ecco la data del recupero

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui