Palermo

14 dicembre 2008, esattamente 14 anni fa il Palermo sconfiggeva al Barbera il Siena per 2-0. Rosanero che vinsero quel match grazie all’incredibile gol di Cassani nel primo tempo e la rete del 2-0 firmata Fabio Simplicio. A termine della stagione 2008-09, che il Palermo giocò in Serie A, i siciliani arrivarono a pochissimo da una qualificazione in Europa League.

Palermo-Siena 2-0, il ricordo di una domenica di sole targata Cassani-Simplicio

La partita, giocata al “Renzo Barbera”, è ricordata per 2 motivi. Il primo è sicuramente l’incredibile gol del terzino Mattia Cassani, che aprì le danze con una tiro-cross che sorprese il portiere del Siena. Il secondo motivo per cui si ricorda quella partita è senza dubbio il silenzio stampa voluto dall’allora Presidente dei rosanero: Maurizio Zamparini. Il 2-0 finale verrà firmato da Fabio Simplicio, che a fine stagione sarà il recordman di presenze in campionato (37). Al 78′ fu annullato un grandissimo gol a Bovo per posizione di fuorigioco, gol che sarebbe stato regolare con l’attuale VAR.

La stagione dei rosanero: che fortino il Barbera!

La stagione 2008-09 del Palermo è per certi versi storica: in estate infatti ci fu il cambio di direttore sportivo, con Walter Sabatini che prese il posto di Rino Foschi. Ma non solo, è la stagione del duo offensivo Miccoli-Cavani, che a fine stagione totalizzeranno 28 gol in campionato, 14 a testa. Questa rimane la stagione del record di vittorie casalinghe, ben 14, che rendevano il Barbera un vero e proprio fortino.

A fine stagione, fu un altro Palermo-Siena a far sorridere i tifosi rosanero, questa volta del Campionato Primavera. I giocatori allenati da Rosario Pergolizzi infatti, si imposero contro i bianconeri nella finale del Campionato Primavera, portando a casa la prima vittoria storica del trofeo.

Ecco gli highlights di Palermo-Siena riportati su Youtube da palermoplanet

LEGGI ANCHE

Mondiali, alle 20:00 il fischio d’inizio di Francia-Marocco

Corini: “Siamo una squadra neopromossa. Brunori? Si sta confermando”

Cotali: “Frosinone? La scelta migliore. Ecco la delusione della Serie B”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui