palermo

L’attesa sta per terminare. Il pubblico del Barbera è di nuovo pronto ad accogliere la propria squadra, il Palermo, ed è anche voglioso di riscatto dopo l’ultima partita persa a Cosenza a seguito di un risultato pirotecnico. Davanti a sé i rosa di mister Corini avranno però una squadra in profonda crisi: il Venezia di Vanoli.

I veneti ritornati controvoglia in Serie B, stanno faticando ad ottenere risultati e si ritrovano dopo 13 giornate al penultimo posto, tallonati dal Perugia. Una spaccatura profonda all’interno di un gruppo che vorrà ripartire per non affogare in zona retrocessione, perché li dietro la differenza punti inizia a farsi sentire. Il match sarà valido per la 14a di Serie B e si giocherà domenica 27 alle 18:00. Allora per gli appassionati di statistiche sorge spontanea una domanda: il Palermo, quando ha giocato l’ultima partita di domenica alle 18:00 in casa? Indaghiamo assieme e facciamo un tuffo nel passato.

L’ultima partita del Palermo alle 18:00 di una domenica di 5 anni fa

Per sedersi sui sediolini del Renzo Barbera ed assistere ad una partita delle aquile di domenica alle 18, bisogna fare un tuffo nel passato di ben 5 anni. Nessuno quel 5 febbraio del 2017 si sarebbe mai immaginato tutto ciò che sarebbe accaduto negli anni seguenti: una finale play-off per ritornare in A persa contro il Frosinone, e poi un fallimento che avrebbe gettato il Palermo nell’abisso del dilettantismo. Ritornando però al match di quella domenica, la categoria occupata dai rosanero era la Serie A e la squadra avversaria, l’ultima ad aver calcato il terreno di gioco a quell’orario, è stata il Crotone.

In quella sfida giocata nel tardo pomeriggio, gli uomini di Diego Lopez (allora allenatore del Palermo) vinsero contro i calabresi per 1 a 0: gol di Nestorovski su assist di Embalo. Quella contro il Crotone fu uno spiraglio di luce in una stagione terrificante per il club di Viale del Fante. In quel campionato infatti i rosa retrocessero in B dopo aver conquistato (si fa per dire) il penultimo posto con 26 punti e cambiando ben 5 allenatori (Ballardini, De Zerbi, Corini, Diego Lopez e Bortoluzzi). Era il Palermo di Lazaar, Hiljemark e Diamanti, per citarne solo alcuni.

A distanza di quasi sei anni le aquile disputeranno un match alle 18 in casa: che si possa ripartire da un risultato positivo come quello del 5 febbraio 2017?

Venezia, Vanoli: “Palermo è un campo infuocato. Hanno delle qualità importanti”

LEGGI  ANCHE

Palermo Primavera, rosa in vetta alla classifica: battuta la Fermana

Corini: “Zamparini ha dato tutto per il Palermo. Dalla A all’Europa”

Corini: “Obiettivo consolidare la categoria. Sala? È pronto”

Corini: “Siamo cresciuti, concentrati sul Venezia. Su Stulac…”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui